Al Pro non basta Alessandro: frittata di Alfonso, i tre punti alla Lucchese
06 Gennaio 2015 16:04
Dopo aver salvato più volte le sorti del Pro Piacenza con le sue prodezze al limite del miracoloso, Enrico Alfonso vive la sua giornata più terribile: è il minuto 87 quando la punizione, meglio dire la telefonata dal limite dell’area di Lo Sicco, sembra spegnersi tra le mani dell’ex Chievo che però pecca evidentemente di eccessiva sicurezza e il pallone diviene la più beffarda delle “saponette” che oltrepassa la fatidica linea bianca. E’ il gol del definitivo 3-2, con il Pro che non ha la forza necessaria, e nemmeno il tempo, per rimettere in piedi un match che, al termine dei primi 45 minuti, pare saldamente tra le mani dei rossoneri piacentini. E’ Danilo Alessandro il grande protagonista del primo tempo: due graffi terribili da parte del neo acquisto che chiude due fughe mancine con altrettante conclusioni che, al 12’ e al 45’, regalano l’incredibile doppio vantaggio. La Lucchese esce rigenerata dal tunnel degli spogliatoi dopo l’intervallo e, già al 57’, trova il gol che riapre la contesa con Lo Sicco, abile nel tramutare in oro l’assistenza di Ferretti. Il Pro Piacenza arretra eccessivamente e, dieci minuti dopo, da una mischia in piena area, nasce la rete del 2-2 griffata Forte. Nonostante tutto, la squadra di Franzini sembra in grado di poter reggere la marea lucchese che sale sempre più, ma che non crea eccessivi grattacapi dalle parti di Alfonso. Il 2015 dell’estremo difensore, autore di una super parata nel corso del primo tempo sul colpo di testa di Raicevic, si apre però come peggio non potrebbe e all’87’ va in scena l’orrore già raccontato in apertura. Dopo tre turni, il Pro torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta e il S.Marino, che nell’anticipo impatta con il Tuttocuoio per 1-1, è distante ora due punti.
LUCCHESE 3
PRO PIACENZA 2
LUCCHESE: Di Masi, Calcagni (61′ Forte), Nolè, Espeche, Calistri, Mingazzini, Ferretti (72′ Ferrante), Degeri, Raicevic, Lo Sicco, Strizzolo (92′ Chianese). All. Galderisi (Casapieri, Risaliti, Dejori, Pizza)
PRO PIACENZA: Alfonso; Rieti, Bini, Silva, Castellana; Marmiroli, Schiavini, Porcino; Matteassi (81′ Mella); Alessandro (84′ Sane), Speziale (68′ Caboni). All. Franzini (Iali, Ignico, Mascolo, Ravasi)
Arbitro: Zanonato di Vicenza
Reti: 12′ e 45′ Alessandro, 57′ e 87′ Lo Sicco, 67′ Forte
Aggiornamento
All’87’ l’incredibile errore di Enrico Alfonso: punizione senza pretese di Lo Sicco dal limite e il portiere rossonero si lascia sfuggire un pallone già tra le mani: la sfera supera in maniera evidente la linea bianca e per la Lucchese è la rete del 3-2.
Aggiornamento
Al 67′ la Lucchese completa la rimonta: ci pensa Francesco Forte da azione d’angolo a colpire il pallone che porta il punteggio sul 2-2. Alla doppietta di Danilo Alessandro, rispondono dunque Lo Sicco e Forte: partita vivissima. Mister Franzini toglie Speziale ed inserisce l’ex di turno Caboni.
Aggironamento
La Lucchese accorcia le distanze. Al 57′ è Lo Sicco a siglare la rete che riapre la contesa. Subito dopo, con i toscani riversati nella metà campo rossonera, è toccato ad Alfonso salvare il risultato con un’autentica prodezza sul colpo di testa di un attaccante di casa.
Aggiornamento
Danilo Alessandro si rivela acquisto azzeccatissimo già all’esordio: è suo anche il secondo gol che, al 45′, porta il Pro Piacenza sullo 0-2 al Porta Elisa di Lucca. Grande assistenza di Speziale che lancia in profondità l’ex attaccante della Casertanta che, giunto in area, con il mancino, trova il palo lontano: una rete molto simile a quella del 12′ e che consente al Pro di andare al riposo con un meritato doppio vantaggio.
Aggiornamento
Si è concluso il match del San Marino Stadium, previsto alle 12.30: i romagnoli fermano il Tuttocuoio sull’1-1. Soltanto difendendo il prezioso gol di Alessandro fino al 90′, il Pro Piacenza riuscirebbe nell’impresa di abbandonare finalmente l’ultima piazza.
Aggiornamento
Pro in vantaggio al Porta Elisa: Matteassi spedisce in porta Danilo Alessandro e, al 12′, il nuovo acquisto del club piacentino fredda il portiere lucchese con un sinistro chirurgico sul secondo palo che vale lo 0-1.
Notizia delle 14
Il Pro Piacenza inaugura il 2015 al Porta Elisa di Lucca dove va in scena la sfida tra la squadra di Franzini e l’undici di “Nanu” Galderisi. Si tratta di un vero match salvezza, con il Pro che proverà ad agguantare, e possibilmente superare, il San Marino in campo al cospetto del Tuttocuoio e, a dieci dal termine, sotto di un gol.
Queste le formazioni in campo a Lucca:
LUCCHESE: Di Masi, Calcagni, Nolè, Espeche, Calistri, Mingazzini, Ferretti, Degeri, Raicevic, Lo Sicco, Strizzolo. All. Galderisi (Casapieri, Risaliti, Dejori, Pizza, Ferrante, Chianese, Forte)
PRO PIACENZA: Alfonso; Rieti, Bini, Silva, Castellana; Marmiroli, Schiavini, Porcino; Matteassi; Alessandro, Speziale. All. Franzini (Iali, Ignico, Sane, Mella, Mascolo, Ravasi, Caboni)
Arbitro: Zanonato di Vicenza
Reti: 12′ e 45′ Alessandro
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE