Con “sniper” Alessandro il Pro Piacenza vola: ultimo posto addio
11 Gennaio 2015 16:55
Il Pro Piacenza piega il Grosseto per 4-2 e abbandona per la prima volta in stagione l’ultima piazza ora ad appannaggio del San Marino. Vittoria sofferta ma meritata per un Pro avanti già in avvio, dopo 4 minuti, grazie alla magistrale punizione del sempre più decisivo Alessandro, autore anche oggi di una doppietta. I toscani però reagiscono guidati da Lugomartinez, ma al 21′ è Pichlman a siglare la rete del momentaneo 1-1 su errore in uscita di Schiavini. Poco male, perchè lo scatenato Alessandro sigla in chiusura di frazione la rete del 2-1 sull’assistenza al bacio di uno Speziale intelligente nelle giocate e generoso fino al 90′. Il Grosseto raggiunge ancora una volta il pari al 55′: é spettacolare la semirovesciata di Gambino, nel cuore dell’area di rigore, a bucare un’altra volta l’incolpevole Alfonso. Il Pro non demorde e sulla grande pressione grossetana non perde lucidità. Barba si dimostra pedina preziosa con la sua corsa costante e Matteassi cresce alla distanza. Al 67′ però, la rete del 3-2 arriva da fermo: Alessandro, da cecchino infallibile veste i panni dell’assist man e pennella al centro con una carezza di destro, Bini irrompe di testa e per Baiocco nulla da fare. Il Grosseto trova ogni varco chiuso e al 90 esatto, ci pensa Matteassi a suggellare il successo sfruttando la bella percussione centrale di Schiavini. 4-2 e addio ultimo posto.
Aggiornamento
Al 90′ arriva anche il poker: la percussione centrale di Schiavini è da urlo, l’assistenza per Matteassi perfetta e il capitano non fallisce da due passi la rete che vale il 4-2.
Aggiornamento
Grandi emozioni al Garill: al 21′, dopo alcune grandi sofferenze in area rossonera, è Bini ad irrompere in area e siglare di testa la rete del 3-2 sul traversone da fermo del solito Alessandro.
Aggiornamento
Al 55′ il Grosseto perviene al pareggio: Gambino in mezza girata volante, appostato sul secondo palo in totale solitudine, castiga Alfonso. Un gran gol sul traversone da destra di Formiconi: è la rete del 2-2, gravi responsabilità della difesa rossonera.
Subito dopo, al 59′, doppia opportunità per Matteassi ma il capitano prima strozza il tiro, dopodichè è Baiocco a respingere la conclusione acrobatica dell’esterno piacentino.
Aggiornamento
La ripresa si apre con gli stessi effettivi con i quali si era chiuso il primo tempo. Al 2′ è il Pro ad andare ad un passo dal tris: la conclusione dal limite di Speziale sfiora soltanto la traversa con Baiocco apparso nettamente sorpreso.
Aggiornamento
Alessandro non perdona: la discesa a destra di Speziale, innescato da Barba, si chiude con l’assist a centro area per il biondo attaccante ex Casertana: stop e tiro con palla all’incrocio per il gol del nuovo sorpasso.
Aggiornamento
Al 21′ é Schiavini a perdere un pallone in zona assai pericolosa sulla pressione di Lugomartinez: verticalizzazione per Pichlman che non perdona scavalcando Alfonso in uscita.
Aggiornamento
Il match si apre alla grande: Danilo Alessandro, al 4′ fredda da calcio di punizione il portiere Baiocco. Una stoccata precisa che trova impreparato l’estremo difensore ospite completamente immobile. Pro avanti 1-0.
Notizia delle 15
Ventesima giornata del campionato di Lega Pro con il Pro Piacenza che ospita il Grosseto e spera di mettere a segno il sospirato sorpasso ai danni del San Marino. C’è Barba nell’undici iniziale proposto da Franini.
Queste le formazioni in campo:
PRO PIACENZA: Alfonso, Rieti, Castellana, Silva, Schiavini, Bini, Matteassi, Barba, Speziale, Alessandro, Porcino. All.Franzini
GROSSETO: Baiocco, Elez, Legittimo, Okusun, Morerosantiago, Verna, Formiconi, Volpe, Pichlman, Lugomartinez, Gambino. All. Padalinno
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE