Piace, pari incolore con il Castelfranco. Artiaco castiga il Fiorenzuola
21 Gennaio 2015 14:33
Terza partita senza subire reti, ma lo 0-0 ottenuto con il Castelfranco ricorda in tutto per tutto il pareggio senza reti alla prima di De Paola al Garilli con il Bellaria: lo 0-4 di Abano è solo un ricordo. La squadra biancorossa, nei 90 minuti non trova mai gli spazi per far male dalle parti di Gibertini che rimarrà inoperoso.
Il Castelfranco resta arroccato nella propria metà campo e attenderà, per tutto il primo tempo, il momento giusto per colpire che peró non arriverà. Nella ripresa gli ospiti si fanno più intraprendenti, ma Di Graci respinge un paio di conclusioni violente di Ferrara dal limite. Per i biancorossi una sola chance, sprecata al 58′ da Mauri che spara altissimo dal limite dell’area su bella assistenza di Lisi. Per il Piace un punto soltanto che non consente di fare passi avanti in graduatoria.
Esce sconfitto dalla trasferta di Formigine il Fiorenzuola: in chiusura di primo tempo è l’undicesimo centro stagionale di Luigi Artiaco a decidere le sorti della sfida con i rossoneri. Nel secondo tempo non basta la reazione rossonera, frustrata dal doppio giallo ottenuto da Luca Franchi, cacciato dal direttore di gara. Nonostante l’inferiorità numerica, a venti minuti dalla fine, i valdardesi ottengono la più clamorosa delle occasioni: nemmeno Piva si rivela rigorista affidabile e il portiere avversario blocca senza problemi. Nel finale, la traversa salva Valizia sulla conclusione di Hoxha. Domenica prossima, per la squadra di Mantelli, arriva l’esame più complicato: al Comunale sarà di scena il super Rimini, ormai avviato verso la conquista della Lega Pro.
Aggiornamento
In apertura di ripresa, mister De Paola opera il secondo cambio di giornata: dentro Zagnoni e fuori Corso, piuttosto deludente. Il modulo rimane il 4-1-4-1, ma le occasioni da rete latitano. Arrivano invece dalla parte opposta, dove nel giro di un minuto, tra il 9′ e il 10′, Ferrara impegna per due volte Di Graci. Subito dopo invece, è Mauri, con il sinistro, a sparare altissimo da ottima posizione dopo la bella assistenza di Lisi.
Aggiornamento
Si chiude il primo tempo a reti inviolate: al Garilli Piacenza e Castelfranco danno vita a 45 minuti soporiferi. Dopo un buon avvio la squadra di De Paola concede spazi agli ospiti che acquistano fiducia. Al 20′ però, rischiano grosso Ruffini e compagni con il presunto fallo di mano in piena area di Tarantino che scatena le proteste dei bianchi di Chezzi. Dieci minuti più tardi, sciupa tutto Saber: la sua fuga a destra si chiude con una conclusione “strozzata” che Gibertini blocca senza problema alcuno. Prima dell’intervallo, De Paola sostituisce Battistotti con Minasola. Non succede più nulla.
Aggiornamento
Mezz’ora all’insegna dell’equilibrio con occasioni rarissime da entrambe le parti. Solo al 29′ i biancorossi vanno ad un passo dal vantaggio: Saber conclude però malissimo la fuga a destra con un tiro ciabattato a tu per tu con Gibertini.
Notizia delle 14.30
Il Piacenza cerca conferme dopo la bella vittoria esterna sul campo dell’Abano. Mister De Paola è privo di capitan Volpe e affida a Saber la maglia numero sette. Queste le formazioni in campo in uno stadio Garilli per pochi intimi:
PIACENZA: Di Graci, Battistotti (40′ Minasola), Ruffini, Tarantino, Colicchio, Di Maio, Saber, Corso (46′ Zagnoni), Girometta, Mauri, Lisi (71′ Orlandi). All. De Paola (Cabrini, Adiansi, Cigognini, Montanari, Delfanti, Tiboni)
CASTELFRANCO: Gibertini, Sacenti, Fiorini, Negri, Girelli, Meregalli, Oubakeist, Martina, Ferrara, Pavarotti (82′ Ferrara S.), Sciapi. All. Chezzi (Benedetti, Rossignoli, Visani, Ferrara, Marcolini, Cortese, D’Este, Tudini, Pugliese)
Arbitro: Perenzoni di Rovereto (assistenti: Lenarduzzi e Massimino)
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE