Cuore Piace: Tiboni e Ruffini firmano il successo di Mezzolara. Le foto

25 Gennaio 2015 14:30

20150125-174724.jpg

Arriva insperata, in pieno recupero, la seconda vittoria esterna del Piacenza sotto la gestione De Paola. Tre punti che consentono di avvicinare il quarto posto, ad appannaggio del Delta Porto Tolle, ora a più uno sui biancorossi. Il Piace disputa un pessimo primo tempo, con il Mezzolara avanti grazie alla rete di Orlando intorno al quarto d’ora; subito dopo si infortuna Volpe e tutto sembra volgere al peggio. Nella ripresa De Paola getta nella mischia Mauri, inspiegabilmente in panchina nei primi 45′ di gioco, ma sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio a metà secondo tempo: Macagno centra una clamorosa traversa. Al 70′ parte peró la riscossa: Tiboni sigla dal limite dell’area il gran gol del pari, seguito dall’espulsione di Lisi. In dieci uomini, il Piacenza passa all’ultimo assalto: punizione di Mauri e Ruffini devia in mischia il pallone del definitivo sorpasso.

Aggiornamento
In pieno recupero e in inferiorità numerica per l’espulsione di Lisi (doppio giallo), ci pensa Tarantino a firmare il gol del sorpasso che regala ai biancorossi il 2-1. Il centrocampista scaraventa alle spalle di Busato un pallone calciato da fermo da Mauri. Subito dopo il gol partita arriva il triplice fischio dell’arbitro. È la seconda vittoria esterna sotto la gestione di mister De Paola.

Aggiornamento
Ci pensa Christian Tiboni, a venti dalla fine, a riportare a galla il Piacenza. La rete dell’ex Atalanta è da spellarsi le mani: bordata dal limite dell’area e pallone che si insacca sotto alla traversa di Busato. É il gol dell’1-1.

Aggiornamento
Ad inizio ripresa De Paola getta nella mischia anche Mauri al posto di Di Maio, con Tarantino che scala in difesa. Le occasioni sono però di marca bolognese: intorno al quarto d’ora, traversa di Macagno e Piace in difficoltà.

Aggiornamento
Si chiude il primo tempo con il Piacenza sotto di un gol. Decide Orlando, a segno al 18′, con i biancorossi molto deludenti nel corso di 45 minuti in cui quasi mai sono riusciti ad imbastire una reazione degna di tal nome. Solo all’ultimo istante, grossa occasione per Lisi che, da due passi, manca clamorosamente il bersaglio sull’assist di Tiboni. De Paola ha perso subito dopo il gol Volpe per infortunio, mentre continua a rimanere in panchina Sfefano Mauri, scelta assai discutibile del tecnico calabrese.

Aggiornamento
Partenza in salita per il Piacenza che, poco dopo il quarto d’ora, incassa il vantaggio bolognese: Colicchio sbaglia il rinvio, la palla rimane vagante e Orlando scaraventa alle spalle di Di Graci. Poco dopo è Volpe ad alzare bandiera bianca: un infortunio mette ko il capitano che lascia spazio ad Orlandi.

Notizia delle 14.30
Come annunciato ieri, mister De Paola punta sul giovanissimo Cicognini, schierato nell’undici iniziale, per ovviare alle assenze di Minasola, Battistotti e Compiani. A Mezzolara, Volpe e Lisi sono gli incursori laterali con Tiboni sistemato al centro dell’attacco. Mauri, a sorpresa, parte dalla panchina. Il Piacenza va a caccia del quarto risultato utile consecutivo dopo i due pareggi con Bellaria e Castelfranco, intervallati dalla vittoria con l’Abano.
Nella squadra del neo mister Fiorucci invece, occhi puntati sull’ex Sampdoria e Palermo, Fabio Bazzani.

MEZZOLARA: Busato, Fabbri, Martelli, Cicerchia, Orlando, Evangelisti, Malo, Semprini, Bazzani, Iarrusso, Macagno. All. Fiorucci (Conti, Settepassi, Angeli, Arseno, Marzillo, Mannarino, Galeotti, D’Arino)
PIACENZA: Di Graci, Ruffini, Cicognini, Tarantino, Colicchio, Di Maio, Volpe, Corso, Tiboni, Saber, Lisi. All. De Paola (Cabrini, Adiansi, Zagnoni, Contini, Mauri, Montanari, Orlandi, Visconti, Girometta)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà