Il Pro non muore mai: Alessandro acciuffa il pari all’ultimo respiro

01 Febbraio 2015 10:43

20150201-143649.jpg

Difficile riuscire a reggere le mille emozioni andate in scena sul sintetico di Pontedera dove il Pro Piacenza raggiunge un incredibile 3-3, addirittura al 96’, grazie ad un calcio di rigore concesso per un dubbio fallo su Caboni in area e trasformato dal solito glaciale Alessandro. Un pari meritato, perché se i rossoneri si rivelano inconsistenti nel corso di un primo tempo in cui falliscono totalmente l’approccio al match, castigati dai gran gol di Konate e Deiola, entrambi arrivati nel primo quarto d’ora, cambiano registro nel corso della ripresa. Certo, Alfonso nei primi 45 minuti compie alcuni interventi provvidenziali che mantengono in partita i suoi, ma all’uscita dagli spogliatoi è un altro Pro. Bacher, più che discreta la sua prova d’esordio in mezzo al campo, innesca in profondità Alessandro che serve a Barba il più semplice dei palloni che riapre la contesa. I ragazzi di Franzini ci credono, chi non crede ai propri occhi sono i tifosi piacentini che al 75’ osservano ciò che combina Matteassi: raccolta palla sulla trequarti, il capitano alza lo sguardo verso il portiere di casa e da oltre quaranta metri spedisce il pallone sotto alla traversa. Un gol “alla Stankovic” che sembra indirizzare il match in via definitiva. I toscani però rimettono il naso avanti cinque minuti dopo in seguito ad un’azione d’angolo: questa volta la difesa dorme sul miracolo di Alfonso che respinge il colpo di testa di Colombo, ma può nulla sul tap-in di Colombini che griffa il 3-2. E’ l’80’ e sembra tutto finito. Franzini getta nella mischia anche Caboni. Proprio l’ex Lucchese, nell’ultimo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, è atterrato in area: contatto che crea più di un dubbio tra i tifosi di casa, ma a Danilo Alessandro poco importa e lo “sniper” rossonero dal dischetto mette a segno il quinto centro personale che vale il preziosissimo 3-3 finale, in attesa del match di domani che vedrà di scena il San Marino con la capolista Ascoli.

TUTTOCUOIO: Morandi, Mulas (58′ Pacini), Zanchi (82′ Mancini), Balde, Colombini, Falivena, Deiola, Gargiulo, Gioè (65′ Tempesti), Colombo, Konate. All. Alvini
PRO PIACENZA: Alfonso, Rieti (74′ Sane), Castellana (85′ Caboni), Sall, Bacher, Bini, Matteassi, Barba, Giovio, Alessandro, Schiavini (69′ Mascolo). All. Franzini
Reti: 2′ Konate, 16′ Deiola, 49′ Barba, 75′ Matteassi, 80′ Colombini, 96′ (rig) Alessandro

SABATO
PISTOIESE-REGGIANA 0-4
LUCCHESE-PRATO 0-0
ANCONA-TERAMO 0-0
FORLI’ -SANTARCANGELO 0-2
PISA-SAVONA 2-0
DOMENICA
TUTTOCUOIO-PRO PIACENZA 3-3
L’AQUILA-PONTEDERA (RINV.)
SPAL-GUBBIO 1-0
GROSSETO-CARRARESE 2-1
LUNEDI’
SAN MARINO-ASCOLI (ore 20,45)
Classifica: Ascoli, Reggiana e Teramo 41, Pisa 40, L’Aquila 37, Ancona 33, Pontedera 32, Spal 31, Gubbio 30, Carrarese 29, Lucchese e Tuttocuoio 28, Pistoiese 27, Forlì 26, Grosseto 28 (-1), Savona 25, Prato 24, Santarcangelo 23, Pro Piacenza 18 (-8), San Marino 16

Aggiornamento
Arriva al 96′ il gol del pari per un Pro Piacenza che grazie al rigore di Danilo Alessandro centra un clamoroso pareggio per 3-3 al termine di una sfida dalle mille emozioni.

Aggiornamento
Proseguono le emozioni a Pontedera dove il Tuttocuoio ritorna in vantaggio: sul miracolo di Alfonso dopo un colpo di testa di un attaccante di casa in seguito ad un calcio d’angolo, è stato Colombini il più lesto a ribattere in rete un pallone vagante che vale il 3-2 in favore dei toscani.

Aggiornamento
Al minuto 75′, capitan Matteassi sceglie di appropriarsi della scena con un gesto tecnico da vedere e rivedere: raccolta palla sulla trequarti offensiva e resosi conto della posizione assai avanzata del portiere di casa, scarica un destro da oltre 40 metri che si infila sotto alla traversa. Gol da spellarsi le mani ma che soprattutto vale il 2-2.

Aggiornamento
Ci pensa Gianluca Barba, dopo 4 minuti dall’inizio della ripresa, a riaprire il match: bella verticalizzazione di Bacher che trova Alessandro pronto allo scatto prima del servizio a centro area per il centrocampista che, a porta spalancata, mette a segno con il piatto destro la rete del 2-1. E’ un Pro che pare rigenerato rispetto a quello osservato nel corso della prima frazione.

Aggiornamento
Si chiude il primo tempo con il Pro sotto di due reti, entrambe incassate nel primo quarto d’ora di gioco. Prima Konate, poi Deiola, con due conclusioni al volo di pregevole fattura, castigano i rossoneri che subiscono a lungo l’iniziativa dei toscani senza riuscire a creare grattacapi nella metà campo dei padroni di casa. Sugli scudi, ancora una volta, è stato Enrico Alfonso che in più di una circostanza ha evitato il tris.

Aggiornamento
Un Pro Piacenza arruffone e deconcentrato che, al 16′, è castigato per la seconda volta: Schiavini libera malamente l’area di rigore, dal limite Deiola lascia partire un gran destro che trova l’angolo alla sinistra di Alfonso. Poco prima, il portiere rossonero era stato protagonista di un grande intervento sulla punizione da destra di Corrado Colombo. Non è il solito Pro Piacenza.

Aggiornamento
Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna ed ecco il vantaggio dei padroni di casa che, con Konate, castigano la retroguardia rossonera con un gol che manda a monte i piani tattici di mister Franzini. Dopo un minuto, Tuttocuoio avanti.

Notizia delle 11
Tutto come previsto: Giovio terminale offensivo e Bacher a dirigere l’orchestra rossonera che ha in Alfonso, in dubbio alla vigilia, guardiano dei pali. Il Pro Piacenza va all’assalto del Tuttocuoio sul sintetico di Pontedera in un match valevole per la 23esima giornata. Tr le fila toscane c’è Corrado Colombo, ex Piace, a guidare l’attacco della squadra di San Miniato. Queste le formazioni:

TUTTOCUOIO: Morandi, Mulas (58′ Pacini), Zanchi (82′ Mancini), Balde, Colombini, Falivena, Deiola, Gargiulo, Gioè (65′ Tempesti), Colombo, Konate. All. Alvini
PRO PIACENZA: Alfonso, Rieti (74′ Sane), Castellana (85′ Caboni), Sall, Bacher, Bini, Matteassi, Barba, Giovio, Alessandro, Schiavini (69′ Mascolo). All. Franzini
Reti: 2′ Konate, 16′ Deiola, 49′ Barba, 75′ Matteassi, 80′ Colombini, 96′ (rig) Alessandro

© Copyright 2025 Editoriale Libertà