Il Pro non affonda il colpo, l’Ancona si salva. Al Garilli è 1-1. Foto

07 Febbraio 2015 17:10

20150207-192438.jpg

Il Pro Piacenza firma il suo quinto risultato utile consecutivo subendo peró il ritorno dell’Ancona capace, in apertura di ripresa con Tavares, di rimediare all’ennesima perla di Matteassi. 1-1 al Garilli su di un campo pesante ma che non impedisce ai ragazzi di Franzini di disputare un’altra gara di grande ardore e sostanza. Sono notevoli peró i rimpianti per un successo sfumato che avrebbe potuto significare un deciso passo avanti in graduatoria alla vigilia del delicato scontro diretto tra Santarcangelo e San Marino in programma domani alle 18. Parte meglio l’Ancona che non capitalizza peró la superiore mole di gioco. Il Pro, come spesso accaduto quest’anno, cresce con il trascorrere dei minuti: Porcino e Barba sono i protagonisti assoluti di un primo tempo che però si chiude con la decisiva pennellata di Matteassi che, al al 36′, sfrutta al meglio l’assist dello stesso Barba. Il diagonale secco del sette piacentino chiude i primi 45 minuti. E in apertura di ripresa lo stesso giocatore grossetano “rischia” il bis: questa volta la sua fucilata da posizione favorevolissima è disinnescata alla grande da Lori. L’Ancona non sembra affatto in partita, ma al quarto d’ora l’erroraccio di Bini in fase di disimpegno costa carissimo: Tavares ringrazia e fredda Alfonso. I marchigiani subito dopo rimangono in inferiorità numerica (doppio giallo per D’Orazi) e così i rossoneri prendono coraggio e vanno a caccia dei tre punti. Solo nelle battute finali però, i ragazzi di Franzini sfiorano realmente il gol del 2-1 con un paio di mischie ad alta tensione e con il sinistro alto di Matteassi che chiude i giochi.

PRO PIACENZA 1
ANCONA 1

PRO PIACENZA Alfonso; Rieti, Silva, Bini, Castellana; Barba, Bacher (73′ Mascolo), Porcino; Matteassi, Giovio, Alessandro. All. Franzini
ANCONA Lori, Cangi, Bacchetti (12′ Paoli), Mallus, D’Orazio, Lisai, Sampietro, Di Ceglie, Tulli (68′ Parodi), Tavares, Paponi. All. Cornacchini
Reti: 36′ Matteassi, 59′ Tavares

Questo il programma del week end (Reggiana-Pisa e L’Aquila-Tuttocuoio rinviate causa neve)
OGGI
Gubbio-Teramo 1-4
Piacenza-Ancona 1-1
Carrarese-Forlì 1-1
Pontedera-Lucchese 2-0
Savona-Prato 0-0
DOMENICA
Pistoiese-Grosseto 0-2
Ascoli-Spal 2-1
Santarcangelo-San Marino 3-1
CLASSIFICA
Ascoli 47; Teramo 44; Reggiana* 41; Pisa* 40; L’Aquila* 37; Pontedera 35; Ancona 34; Spal e Grosseto (-1) 31; Gubbio e Carrarese 30; Lucchese, Forlì e Tuttocuoio* 28; Pistoiese 27; Savona 26; Prato 25; Santarcangelo 26; Pro Piacenza (-8) 19; San Marino 16.
* una gara in meno

Aggiornamento
Al 14′ é Tavares a riportare in parità il match: errore di Bini che apre la strada al giocatore marchigiano che firma il pari con un tocco di destro sull’uscita disperata di Alfonso.
Poco dopo peró, l’Ancona rimane in dieci uomini: il fallo su Rieti di D’Orazio costa il secondo giallo per il difensore marchigiano che lascia i suoi in inferiorità numerica.

Aggiornamento
Nessun cambio all’inizio del secondo tempo con il Pro Piacenza che già al 4′ va ad un passo dal raddoppio: ancora protagonista Matteassi, questa volta il suo diagonale è respinto da Lori.

Aggiornamento
Ci ha preso gusto capitan Matteassi che, al 36′, trasforma in oro una perfetta verticalizzazione di Alessandro in area: diagonale secco con il destro e pallone che si infila nell’angolo lontano. È il gol dell’1-0.

Notizia delle 15
Il Pro Piacenza prova a dar seguito alla brillante serie di risultati utili, quattro, con le tre vittorie consecutive ottenute al Garilli, biglietto da visita ottimale da presentare all’Ancona che all’andata firmò un sonante successo per 4-0 allo stadio del Conero. Per i ragazzi di Franzini si tratta del primo match di un mini ciclo di ferro che vedrà i piacentini impegnati nei prossimi turni con Pisa e Reggiana.
Il tecnico di Vernasca recupera Silva e Porcino che sono in campo dal primo minuto; indisponibile Speziale, Giovio è il centravanti sostenuto da Matteassi e Alessandro. Queste le formazioni in campo:

PRO PIACENZA Alfonso; Rieti, Silva, Bini, Castellana; Barba, Bacher (73′ Mascolo), Porcino; Matteassi, Giovio, Alessandro. All. Franzini
ANCONA Lori, Cangi, Bacchetti (12′ Paoli), Mallus, D’Orazio, Lisai, Sampietro, Di Ceglie, Tulli (68′ Parodi), Tavares, Paponi. All. Cornacchini

Questo invece il programma del week end (Reggiana-Pisa rinviata causa neve)
OGGI
Ore 14.30 Gubbio-Teramo
Ore 15 Pro Piacenza-Ancona
Ore 16 L’Aquila-Tuttocuoio
Ore 17 Carrarese-Forlì, Pontedera-Lucchese
Ore 19.30 Savona-Prato
DOMENICA
Ore 14.30 Pistoiese-Grosseto
Ore 16 Ascoli-Spal
Ore 18 Santarcangelo-San Marino
CLASSIFICA
Ascoli p. 44; Reggiana e Teramo 41; Pisa 40; L’Aquila 37; Ancona 33; Pontedera 32; Spal 31; Gubbio 30; Carrarese 29; Grosseto (-1), Lucchese e Tuttocuoio 28; Pistoiese 27; Forlì 26; Savona 25; Prato 24; Santarcangelo 23; Pro Piacenza (-8) 18; San Marino 16.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà