La decima di De Paola è un pokerissimo: Formigine annientato dal Piace

02 Aprile 2015 16:45

Piacenza Formigine

Il Piacenza si sbarazza con straordinaria semplicità del Formigine in un match senza storia: 5-1 il punteggio finale che inquadra alla perfezione l’andamento di 90 minuti a senso unico. Le doppiette di Bertazzoli e Saber, oltre alla rete di Lisi, decidono la sfida con il fanalino di coda del giorone, a segno con Orlando in chiusura di frazione con il punteggio già fissato sul 3-0 in favore dei biancorossi. Si tratta della decima vittoria dal giorno dell’arrivo di De Paola sulla panchina di un Piacenza che avvicina ulteriormente la Correggese bloccata sul pari sul campo della Fortis Juventus. Volpe e soci torneranno in campo il prossimo 12 aprile quando affronteranno la trasferta toscana di Scandicci.

PIACENZA 5
FORMIGINE 1
PIACENZA:
Di Graci, Ruffini, Cigognini (20′ s.t. Battistotti), Corso, Tarantino, Colicchio, Volpe, Mauri (6′ s.t. Orlandi), Bertazzoli (24′ s.t. Delfanti), Saber, Lisi. A disposizione: Tarolli, Compiani, Minasola, Girometta, Tiboni. All. De Paola
FORMIGINE: Toni, Casini (27′ s.t. Caselli), Fabbri, Di Giuseppe, Budries, Essel, Puglisi (46′ Hoxha), Perelli, De Vecchis, Amato, Orlando (40′ s.t. Patuzzi). A disposizione: Oppici, Pasaro, Monelli. All. Balugani
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Gerometta e Naccari di Udine
Reti: 5′ p.t. e 12′ s.t. Bertazzoli, 11′ p.t. e 10′ s.t. Saber, 34′ p.t. Lisi, 40′ p.t. Orlando
Note: 300 spettatori circa. Ammoniti: Orlando al 28′ per gioco scorretto, Tarantino all’8′ s.t. p.g.s. Corner: 1-1

Aggiornamento
É davvero poca cosa il Formigine che, dopo un discreto avvio di ripresa, si fa prendere d’infilata dall’accoppiata Orlandi-Saber con quest’ultimo che firma il 4-1 con un pregevole pallonetto. É il 10′. Due minuti e sull’errore difensivo modenese, è Bertazzoli ad involarsi prima di scaricare nel sette il pallone del 5-1.

Aggiornamento
Il Formigine riapre la sfida quando il Piacenza sembrava ormai indirizzato verso una sfida di puro controllo: l’uno-due al limite tra Amato e Orlando, porta quest’ultimo alla piazzola di sparo. Sinistro vincente in diagonale e 3-1 servito.

Aggiornamento
A chiudere la pratica Formigine ci pensa Francesco Lisi al 34′: Mauri innesca in verticale Lisi dal binario mancino e così l’attaccante romano irrompe in area a super velocità, freddando sul palo lontano Toni con il piattone del 3-0.

Aggiornamento
Piacenza ad un passo dalla terza marcatura: Bertazzoli brucia nello sprint Essel e si ritrova a tu per tu con Toni ma defilato a destra: cross radente per Lisi e Budries respinge colpendo in pieno il portiere modenese che evita così il clamoroso autogol.

Aggiornamento
All’11’ é già tempo di raddoppio: sul calcio di punizione di Mauri defilato a destra, tutti ad attendere il cross a centro area ma il pallone arriva rasoterra a Saber che, appena fuori area, fa partire il piatto destro che si infila alla sinistra di Toni. Formigine non pervenuto.

Aggiornamento
Al 5′ il Piacenza é già in vantaggio: la fuga a sinistra di Lisi è irresistibile e suo cross teso e preciso, é Bertazzoli ad irrompere con tempestività sotto rete per firmare con il destro il gol che spiana la strada ad un Piacenza che insiste.

Notizia delle 15
Il Piacenza deve guardarsi dal Formigine ultimo della classe e alla disperata ricerca di punti salvezza. Mister De Paola si affida a Bertazzoli in attacco sostenuto ai lati da Volpe e Lisi, mentre tra i pali torna Di Graci. Non è nemmeno in panchina Cifarelli, sulla corsia mancina agirà Cigognini.
Tra le fila modenesi c’è l’ex De Vecchis, mentre Pasaro, lo scorso anno in forza al Pro Piacenza, parte dalla panchina. Queste le formazioni in campo:

PIACENZA: Di Graci, Ruffini, Cigognini (20′ s.t. Battistotti), Corso, Tarantino, Colicchio, Volpe, Mauri (6′ s.t. Orlandi), Bertazzoli (24′ s.t. Delfanti), Saber, Lisi. A disposizione: Tarolli, Compiani, Minasola, Girometta, Tiboni. All. De Paola
FORMIGINE: Toni, Casini (27′ s.t. Caselli), Fabbri, Di Giuseppe, Budries, Essel, Puglisi (46′ Hoxha), Perelli, De Vecchis, Amato, Orlando. A disposizione: Oppici, Pattuzzi, Pasaro, Monelli. All. Balugani
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Gerometta e Naccari di Udine
Reti: 5′ p.t. e 12′ s.t. Bertazzoli, 11′ p.t. e 10′ s.t. Saber, 34′ p.t. Lisi, 40′ p.t. Orlando

© Copyright 2025 Editoriale Libertà