Il ruggito dei Sitav Lyons riecheggia in Eccellenza: promossi! Le foto
24 Maggio 2015 18:50
I Sitav Lyons sono nel gotha del rugby italiano. Dopo 23 anni, tornano nella massima serie grazie al successo messo a segno in una stupenda finale al cospetto di un avversario tosto, duro e mai domo. Termina con il punteggio di 26-16 la sfida andata in scena a Viadana dove i bianconeri reggono l’urto dei liguri nel corso del primo tempo: Albertin risponde a Neri, Michele Mortali e Agniel chiudono in parità lo scontro al calcio, e così la prima frazione va in archivio sul 13-13.
In avvio di ripresa, dopo l’ennesimo calcio piazzato di Agniel, ecco il break decisivo. Larsen griffa la seconda meta bianconera e i leoni raggiungono il primo vantaggio di un pomeriggio che consegna la formazione di Rolleston alla storia. Un traguardo eccezionale, cercato allo strenuo dele forze e strameritato.
SITAV LYONS: Rossi M., Amadasi, Subacchi (65′ Bassi), Mortali Mi., Albertin, Zucconi, Colpani (53′ Cammi), Larsen, Bance (65′ Benelli), Zilocchi, Fornari, Baracchi, Staibano (72’ Paoletti), Silvestri (75′ Vitiello), Ferri. All. Rolleston. A disposizione: Tarantini, Gherardi, Soffientini.
PRO RECCO: Gonzales, Neri, Tassara, Torchia (67′ Cinquemani), Becerra, Agniel, Villagra, Cacciagrano, Salsi, Giorgi, Orlandi (46′ Vallarino), Metaliaj, Tenga, Noto, Cafaro. All. Villagra. A disposizione: Rapone, Bedocchi, Massone, Rosa, D’Agostini, Tagliavini.
Arbitro: Carlo Damasco
Marcatori: Primo Tempo: 10′ CP Agniel (0 – 3), 19′ CP Mortali Mi. (3 – 3), 24′ CP Agniel (3 – 6), 28′ CP Mortali Mi. (6 – 6), 32′ MT Neri TR Agniel (6 – 13), 37′ MT Albertin TR Mortali Mi. (13 – 13) Secondo Tempo: 43′ CP Agniel (13 – 16), 52′ CP Agniel (13 – 19), 60′ MT Larsen TR Mortali Mi. (20 – 19), 69′ CP Mortali Mi. (23 – 19), 81′ CP Mortali Mi. (26 – 19)
Comunicato CONI Point Piacenza
Aggiornamento
I Lyons passano in vantaggio: è il 61′ quando Larsen mette a segno la seconda meta di giornata, trasformata da Michele Mortali. Fase decisiva del match, con i ragazzi di Rolleston avanti per la prima volta.
Aggiornamento
Il secondo tempo si apre allo stesso modo di come era partita la prima frazione di gioco; ancora una volta Agniel si rivela infallibile dalla piazzola e, al 43′, regala ai suoi i tre punti del nuovo sorpasso. Il mediano ligure si ripete pochi minuti dopo con il calcio del 19-13. Al 69′ ancora Mortali: tre punti che valgono il +4 su Recco.
Aggiornamento
A pochi minuti dalla fine del primo tempo, grande reazione dei Lyons che pervengono al pareggio: Albertin mette a segno la prima meta piacentina di giornata e Mortali non sbaglia la trasformazione. La squadra di Rolleston c’è.
Aggiornamento
Al 32′ arriva la prima meta della sfida: è Rocco Neri a siglarla recuperando un calcio molto preciso di Agniel. Una segnatura che rappresenta la prima svolta di un match in cui la mischia bianconera ha incontrato difficoltà al cospetto di quella ligure.
Aggiornamento
La Pro Recco passa in vantaggio all’11’ grazie ad un piazzato di Agniel. Un vantaggio frutto di un inizio più incisivo da parte dei liguri che hanno messo in difficoltà i piacentini in più di una circostanza.
Ci pensa Michele Mortali, anch’egli dalla piazzola, a rispondere ad Agniel: il suo calcio preciso centra i pali e rimette in parità il match di Viadana. Gran caldo con i protagonisti che hanno già usufruito di un “time out” per dissetarsi.
Al ritorno in campo, ancora Agniel, riporta avanti i suoi.
Notizia delle 17.30
Dopo la cocente delusione patita lo scorso anno con L’Aquila, i Sitav Lyons ci riprovano: i leoni bianconeri sono in campo sul neutro di Viadana dove, a contendere la promozione in Eccellenza ai ragazzi di Rolleston c’è la Pro Recco.
Queste le formazioni schierate dai due allenatori:
SITAV LYONS: Rossi M., Amadasi, Subacchi (65′ Bassi), Mortali Mi., Albertin, Zucconi, Colpani (53′ Cammi), Larsen, Bance (65′ Benelli), Zilocchi, Fornari, Baracchi, Staibano, Silvestri (75′ Vitiello), Ferri. All. Rolleston. A disposizione: Paoletti, Tarantini, Gherardi, Soffientini.
PRO RECCO: Gonzales, Neri, Tassara, Torchia (67′ Cinquemani), Becerra, Agniel, Villagra, Cacciagrano, Salsi, Giorgi, Orlandi (46′ Vallarino), Metaliaj, Tenga, Noto, Cafaro. All. Villagra. A disposizione: Rapone, Bedocchi, Massone, Rosa, D’Agostini, Tagliavini.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE