Il grande uovo di Bertuzzi da Podenzano sbarca alla Cavallerizza
27 Luglio 2015 18:20
Una favola che è diventata realtà. Da quando era piccolo osservava le uova in trasparenza alla luce di una candela per vedere se erano fecondate o no. Quella incertezza sulla misteriosa origine della vita lo ha accompagnato in tutti questi anni e ora, finalmente, l’artista piacentino Romano Bertuzzi ha realizzato il suo sogno. Grazie a Mylius, ditta che realizza yacht, e grazie all’architetto Alberto Simeone (che ha disegnato e progettato l’opera), Bertuzzi ha dato vita a un uovo gigante del peso di oltre 15 quintali e alto 7 metri.
L’uovo è partito stamattina dallo stabilimento Mylius di Maiano di Podenzano alla volta dello stradone Farnese dove è stato collocato nel parco della Cavallerizza. E’ stato necessario organizzare un trasporto eccezionale per portare l’opera, che è partita stamattina intorno alle 5. Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali modernissimi, gli stessi impiegati per gli scafi delle imbarcazioni.
Bertuzzi è un Artista che ha saputo uscire dai confini nazionali, lavorando soprattutto in Germania, ma è sempre rimasto legato al suo territorio di origine. Alle 18.30 l’opera di Bertuzzi è stata presentata alla sala dei Teatini mentre alle 19.30 si è tenuta l’inaugurazione.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE