Social network senza età: a Fuori Sacco i segreti della vita virtuale
20 Gennaio 2016 23:50
Sono piazze vere e proprie, con dinamiche sempre più simili a quelle di un paese delle nostre colline, con i rischi e le criticità che si celano in ogni singolo punto di aggregazione. I social network sempre più parte della vita di ognuno di noi, anche di coloro che si rivelano tra i più refrattari a “like”, “tag” o “tweet”.
Per questo, Nicoletta Bracchi e Michele Rancati, dallo Spazio Rotative di Telelibertà, hanno guidato i novanta minuti durante i quali Fuori Sacco ha accesso i riflettori su di un mondo virtuale fatto di opportunità ma anche rischi.
“I social sono uno strumento formidabile, ma dobbiamo ancora capire come utilizzarli correttamente” ha detto l’avvocato Giovanni Bertola, esperto nell’ambito del diritto alla privacy. Un utilizzo consapevole che deve forzatamente coinvolgere i più giovani per i quali gli esperti escludono l’efficacia di forme educative estreme.
“Il proibizionismo non funziona – ha detto il docente universitario Enrico Carosio durante la 48esima puntata del programma di informazione dell’emittente piacentina – ma serve un percorso guidato dai genitori che non devono temere la scarsa conoscenza dei mezzi tecnologici, quanto di una sempre più ridotta autorevolezza”.
Ospiti della serata anche Andrea Alfieri, media social manager che ha spiegato come sia in atto una curiosa “invasione da parte di cinquantenni che, rimasti esclusi dal mondo social della prima ora, stanno popolando le principali piattaforme” ha detto il giovane esperto parmense.
Vietato demonizzare ad ogni costo i vari Facebook, Twitter, Instagram, Ask e tutte le altre principali derivazioni di una vita virtuale che anche “la scuola dovrebbe imparare a cavalcare” ha spiegato ancora Alfieri.
Ci ha pensato invece l’ingegnere Achille Bianchi ad inoltrarsi nei tecnicismi che possono andare in aiuto di genitori che al proibizionismo integrale, preferiscono una limitazione consapevole degli strumenti tecnologici in dotazione ai figli.
Un mondo infinito, che viaggia a velocità folli e sul quale, da domenica prossima, salirà anche il quotidiano Libertà: lo farà con un’intera pagina settimanale curata dalle “Igers” Ambra Visconti e Roberta Abbatangelo, presenti in studio al pari di un’altra giovanissima come Anna Baracchi.
Fuori Sacco è in replica giovedì alle 9, venerdì alle 17 e alle 23, sabato alle 11 e alle 20.30, domenica alle 13 e alle 20.
Notizia delle 7
I social network fanno ormai parte della vita quotidiana di tutti noi, ma non rappresentano solo un’occasione di svago e un’opportunità per restare in contatto con amici e conoscenti. Nascondono, infatti, tanti rischi, soprattutto se usati con poca consapevolezza.
Stasera la trasmissione di Telelibertà Fuori Sacco si occuperà di tutti questi aspetti legati all’utilizzo di Facebook, Instagram, Twitter e di tanti altri strumenti, molto diffusi tra i giovani, ma utilizzati praticamente da tutti.
Rischi di denunce per diffamazione, ma anche reati persecutori, cyberbullismo e molto altro: il lato oscuro dei social network è esteso e profondo, grazie ai consigli degli esperti gli utilizzatori e le famiglie potranno adottare alcuni accorgimenti per evitare di cadere in problemi che possono farsi anche molto seri.
Appuntamento alle 21 con il direttore Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati in diretta dallo Spazio Rotative.
Per intervenire: email: [email protected]; sms: 335.7422274; WhatsApp: 335.5438909; Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco, Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive.
La regia è di Filippo Adolfini e l’editing di Alessandra Colpo
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE