Sicurezza, a Fuori Sacco il “caso Valnure” con 77 gruppi di controllo

27 Gennaio 2016 22:25

fuori sacco (3)

Cresce il numero di cittadini che decidono di unirsi per controllare il vicinato: la mappa della situazione del controllo “dal basso” è stata tracciata questa sera su Telelibertà, in diretta dallo spazio Rotative di via Benedettine, nel corso di “Fuori Sacco”.

Come dimostrato dalle interviste del direttore Nicoletta Bracchi e del giornalista Michele Rancati, ogni occhio può essere una piccola “telecamera”, la quale, tramite cellulare e telefono, comunica con le forze dell’ordine: 30 gruppi sono così nati a Vigolzone, 9 a Podenzano, 14 a San Giorgio, 24 a Carpaneto. Un altro gruppo a Gropparello, di 92 iscritti. L’Unione Valnure Valchero è diventata così un “terreno nazionale di studio”, come spiegato dal sindaco Giancarlo Tagliaferri, ospite del programma televisivo.

Nell’Unione Valnure Valchero, rappresentata, oltre che da Tagliaferri, dal comandante Paolo Giovannini della polizia municipale, ci sono 26 telecamere di contesto, 17 che possono rilevare le targhe e altre nove saranno installate nel 2016, con l’obiettivo di coprire tutte le possibili vie di fuga. Circa mille e cinquecento i cittadini coinvolti nei gruppi di chat del telefonino.

C’è anche orgoglio nell’aiutare il proprio paese, a costo ovviamente zero, come emerso dalle testimonianze in studio di Filippo Bruschi (Alseno), Roberto Giacomelli (Pontenure) e Claudio Morosoli (Vigolzone): “Abbiamo coinvolto i figli e i nipoti delle persone anziane – hanno detto -. Un simile sistema di allerta in contemporanea può essere utile anche in caso di calamità naturale”.

“Ci vuole la certezza della pena, le forze dell’ordine operano sotto organico, con pochi mezzi a disposizione” ha spiegato la vicesindaco di Castelsangiovanni, Valentina Stragliati.

Fuori Sacco andrà in replica domani alle 17 e alle 23, sabato alle 11 e alle 20.30, domenica alle 13 e alle 20.

Notizia delle 6
Sono più di 100 i gruppi di controllo di vicinato presenti nella provincia di Piacenza, molti dei quali sono iscritti all’associazione nazionale che si occupa di diffondere la corretta formazione e l’attività di questi strumenti che i cittadini utilizzano per difendersi da furti e rapine. Non si tratta di “sceriffi”, ma di vicini di casa che grazie ai social network (in particolare WhatsApp) si tengono in contatto e si aggiornano su movimenti e persone sospetti nelle vie in cui abitano. Una realtà sempre più diffusa, protagonista stasera a Fuori Sacco su Telelibertà.

Appuntamento alle 21 con il direttore Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati in diretta dallo Spazio Rotative.

Per intervenire:
Email: [email protected]; sms: 335.7422274; WhatsApp: 335.5438909; Facebook: www.facebook.com/Fuorisacco, Twitter: @teleliberta – hashtag #fuorisaccolive.

La regia è di Filippo Adolfini e l’editing di Alessandra Colpo.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà