Esercito di studiosi alla Cattolica. “Per Piacenza indotto da 150mila euro”

24 Maggio 2015 07:39

universita Cattolica

Quattrocentotrenta studiosi provenienti da 46 Paesi arriveranno all’università Cattolica di Piacenza per prendere parte alla “Regional studies association european conference”. Un evento di grande importanza che aprirà i battenti lunedì e si chiuderà mercoledì 27. Al centro delle 5 sessioni plenarie e delle 112 sessioni parallele ci saranno i temi degli squilibri sociali ed economici che la società sta vivendo nell’attuale fase di globalizzazione. Squilibri che richiedono un ripensamento del modello di sviluppo territoriale ed internazionale.
L’università Cattolica ospiterà studiosi la cui importanza è riconosciuta a livello globale. Fra questi: John Helliwell (Vancouver School of Economics), Henry Etzkowitz (famoso per la sua teoria della “tripla elica” formata da imprese-istituzioni-università), David Audretsch (Università dell’Indiana) e Rob Vos (Fao).

Gli esperti già domenica visiteranno la Valtrebbia e il centro storico di Piacenza, saranno ospiti a Palazzo Gotico per il meeting di benvenuto con tanto di concerto degli Enerbia, visiteranno il Teatro Municipale e i Teatini. Martedì sera, infine, prenderanno parte alla cena sociale nella Sala Arazzi del Collegio Alberoni. “L’arrivo di queste persone porterà un indotto sul territorio di almeno 150mila euro – ha detto Paolo Rizzi della Cattolica di Piacenza – gli studiosi avranno la possibilità di conoscere il territorio di Piacenza e alla fine dei tre giorni saranno portati a visitare l’Expo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà