Federico Fioretto e la sua Neotopia stasera alle 21 a “Nel mirino”

15 Gennaio 2016 06:54

20160114_135633

Il Mahatma Gandhi e la teoria della non violenza come riferimento costante; Adriano Olivetti un modello di imprenditore filosofo a cui ispirarsi nella propria attività.

Federico Fioretto racconterà la propria storia personale e professionale al direttore di Telelibertà Nicoletta Bracchi nel corso della puntata di “Nel mirino” in onda questa sera alle 21.

Laureato in giurisprudenza con una tesi innovativa di Diritto commerciale, imprenditore di successo e un veloce passaggio anche in politica: questa la sua “prima” vita, durata fino ai 35 anni. Poi il cambio radicale, la vendita delle attività nel 1998 e l’inizio di un percorso diverso che lo ha portato a unire e “riappacificare” l’anima da imprenditore con quella da umanista. E gli ultimi anni spesi per un progetto, Neotopia, che si potrebbe riassumere con lo slogan: “Costruire una società non violenta è possibile”.

“Il primo consiglio da dare a chi ci ascolta? Apritevi alla vita – ha risposto Fioretto – e siate pronti a essere cambiati. Io l’ho provato sulla mia pelle, non restiamo attaccati alle nostre abitudini. La paura e il senso di colpa sono i due nemici peggiori”.

20160114_135722

© Copyright 2024 Editoriale Libertà