Sant’Antonino, proseguono gli eventi collaterali. Martedì la fiera

01 Luglio 2017 17:44

Il 4 luglio Piacenza celebra la festa del patrono Sant’Antonino.
LA FIERA – Per molti piacentini la festa del patrono è legata alla fiera commerciale che ogni anno invade la città di bancarelle con abbigliamento, calzature e accessori di tendenza ma anche prodotti alimentari, in arrivo da varie regioni d’Italia. Sono 333 i banchi previsti per l’edizione 2017. Il perno sarà il Pubblico Passeggio con 189 posteggi. Il serpentone di bancarelle si snoderà a partire da viale Palmerio, proseguendo poi in viale Beverora, piazzale Genova, corso Vittorio Emanuele, Facsal, via Giordani, via Alberici, via Cavaciuti, fino a piazzale Libertà. La partenza delle vendite sarà alle 7, per proseguire fino alle 23 (derogabile a mezzanotte).
In base alle recenti norme antiterrorismo i varchi della manifestazione saranno presidiati da Polizia municipale e Protezione civile.
Le associazioni di volontariato troveranno collocazione in piazzale Genova. Già dal pomeriggio di lunedì, per le operazioni preliminari sarà istituito il divieto di sosta nelle aree interessate dall’evento.
VARIAZIONI TRASPORTI PUBBLICI – Seta informa gli utenti piacentini che in occasione della festività del patrono, martedì 4 luglio le linee urbane osserveranno l’orario festivo. Già dal pomeriggio di lunedì 3 luglio saranno attivate deviazioni per le linee urbane 5-8-10-15, per la Navetta Stadio e per la linea suburbana da/per Gossolengo. Martedì 4 luglio le modifiche di percorso saranno estese anche alle linee suburbane per Rivergaro e Ponte dell’Olio. Gli uffici della biglietteria Seta di via Colombo 3 resteranno chiusi per l’intera giornata di martedì. Seta effettuerà i servizi navetta dallo Stadio al Cheope e piazzale Roma dalle 7 alle 23 con frequenza ogni 10 minuti.
CELEBRAZIONE RELIGIOSA – Sant’Antonino prima di un evento commerciale è una festa religiosa per celebrare il patrono della città. La messa solenne è in programma alle 11 e al termine della funzione celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio verrà consegnato l’Antonino d’oro a monsignor Giorgio Corbellini, presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica.
Il prestigioso riconoscimento è giunto alla 32esima edizione. “Il conferimento del premio – si legge nella motivazione dei Canonici della basilica di Sant’Antonino – vuole essere un segno di stima e di gratitudine nei confronti di un piacentino che ha saputo accogliere la vocazione presbiterale e viverla con gioia, passione, intelligenza e fedeltà”.
MANIFESTAZIONI ANTONINIANE – Proseguono intanto questa sera, sabato 1 luglio, le manifestazioni antoniane, ovvero gli eventi collaterali legati ai festeggiamenti del patrono. Questa sera alle 21 il coro Gaep si esibirà nel concerto “Note d’estate” sul sagrato della basilica di Santa Maria di Campagna in una serata organizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina. Domani sera, domenica 2 luglio, alle 21.15 nella basilica di Sant’Antonino è in programma il concerto della Banda Ponchielli diretta dal maestro Ivano Fortunati. Lunedì 3 luglio alle 21 nella sala dei Teatini, la giornalista Barbara Sartori coordinerà il dialogo sul tema: “Il Dio in cui credo. Essere cristiani oggi” con Carlo Casalone, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Nel corso dell’incontro, spazio alla musica con la Sunday Orchestra.
La giornata dedicata al patrono, martedì 4 luglio, si chiuderà alle 21 in piazza Cavalli con la tradizionale la rassegna dialettale “Piacenza nel cuore” condotta da Marilena Massarini.

 

VARIAZIONI LINEE BUS

PLANIMETRIA DELLA FIERA

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà