Festa dell’Arma del Genio: inaugurate le mostre tra arte e storia. FOTO
18 Giugno 2018 22:58
É stata inaugurata oggi, lunedì 18 giugno, la mostra “artisti di ieri e artisti di oggi”. All’auditorium Sant’Ilario, alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine, é stata svelata la mostra che si inserisce nelle celebrazioni della festa dell’Arma del Genio. Due le mostre in programma per queste importanti celebrazioni: una allestita le “Ex scuderie Maria Luigia” in piazza Cittadella dal titolo “il Genio per il Paese – noi ci siamo sempre” che mostrerà le attuali attività svolte dai Reparti del Genio, con orari di apertura dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. L’altra a Palazzo Farnese, dal titolo “il Genio dalla Grande Guerra ad oggi” con esposizione di uniformi, cimeli di ogni genere e video e che ricorderà il contributo dei genieri attraverso due guerre mondiali, con orari di apertura dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
La mostra realizzata in Sant’Ilario, in via Garibaldi 17, espone opere inedite provenienti dall’ISCAG in Roma (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio) e realizzate da artisti che indossarono l’uniforme nel corso del secondo conflitto mondiale. I loro quadri vennero realizzati durante il servizio prestato sui fronti del Nord Africa, dei Balcani, della Grecia e della Russia nel corso del secondo conflitto mondiale. Si tratta di una mostra dimenticata per oltre 75 anni.
Esposte anche le opere realizzate dagli alunni del Cassinari che, sotto la guida dei loro docenti, hanno realizzato proposte per la locandina della festa dell’Arma del Genio, una ipotesi di francobollo celebrativo sempre del medesimo evento ed una opera tridimensionale che ripercorre tutte le anime dell’Arma del Genio. Gli alunni autori delle opere della mostra verranno quindi premiati nel corso di una serata ad inviti, che avrà luogo il prossimo giovedì 21 giugno presso il Palazzo Gotico.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE