Mancano 18 milioni per latte e formaggi: non ammessi due progetti strategici per Piacenza
18 Ottobre 2018 18:18
Trovare le risorse per evitare che la filiera del latte e dei formaggi in Emilia Romagna perda la possibilità di investimenti previsti dal Piano di sviluppo rurale (Psr). È la richiesta che Coldiretti Emilia Romagna fa alla Regione dopo aver rilevato che su 19 progetti di filiera ammessi a finanziamento, ci sono risorse per finanziarne solo 11.
Tra i progetti di filiera non ammessi – afferma il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti – ce ne sono due strategici e importanti per il territorio piacentino. Il settore lattiero-caseario rappresenta un’eccellenza nella nostra Regione e ha bisogno di queste risorse. Non dimentichiamoci che dietro ai progetti di filiera non c’è solo il territorio ma ci sono anche i giovani che scelgono l’agricoltura e decidono di investire in un settore chiave”.
Se non venissero trovate le risorse necessarie – spiega Coldiretti Regionale – il settore lattiero caseario, che rappresenta in termini di produzione agricola quasi un terzo della Plv dell’Emilia Romagna, sarebbe l’unica filiera agroalimentare regionale finanziata a metà, in quanto per tutte le altre filiere, dall’ortofrutticola alla cerealicola, dalle carni suine al vitivinicolo, sono stati finanziati tutti i progetti ammissibili.
“I finanziamenti mancanti – ha concluso Crotti – diventano fondamentali per favorire l’ammodernamento delle aziende agricole e dei caseifici, incrementandone la redditività attraverso l’innovazione per una maggiore coesione di filiera e sviluppando contemporaneamente anche l’indotto”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE