Sciopero dei lavoratori della sanità privata: “Vogliamo il contratto”
28 Gennaio 2019 18:45
Una giornata di lotta per la sanità privata che, in occasione dello sciopero di ieri (domenica 27 gennaio), ha visto la partecipazione di migliaia di lavoratori e lavoratrici direttamente nei tanti presidi territoriali in tutte le province dell’Emilia Romagna, e indirettamente nelle strutture, perché precettati.
“Vogliamo il contratto e lo vogliamo adesso”: questo si diceva dietro agli striscioni e alle bandiere della Fp Cgil, della Cisl Fp e della Uil Fpl dove, nonostante il freddo, si sono radunate le donne e gli uomini della sanità privata.
In mattinata è inoltre stata inviata la richiesta indirizzata alle associazioni regionali Aiop e Aris, nelle persone di Bruno Biagi ed Enrico Brizioli, e alla Regione Emilia-Romagna, nella figura del presidente Stefano Bonaccini, per la consegna delle firme, oltre 3000, raccolte in questi giorni a sostegno dell’iniziativa di lotta per il rinnovo del Ccnl, scaduto da ben oltre 12 anni.
“Prima del rinnovo della convenzione triennale tra sanità privata e Regione – si legge in un comunicato – c’è il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Senza questo percorso la nostra opposizione a qualsiasi rinnovo sarà ferma e lo sciopero sarà solo l’inizio di una vertenza che si preannuncia durissima”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE