Universitari, business da 16 milioni di euro. “Ma Piacenza ci dia di più”

28 Ottobre 2019 08:20

La presenza degli studenti dell’Università Cattolica contribuisce con 16 milioni di euro all’anno alla crescita del “Pil” piacentino. Ne risentono positivamente soprattutto il mercato degli affitti e quello dei trasporti, ma appena dietro c’è quello della ristorazione con bar, pizzerie, ristoranti ed enoteche a beneficiare dei loro consumi. Ma gli studenti, piacentini e non, chiedono di più alla città: di alzare il livello di offerta commerciale, giudicata “appena sufficiente”, e quella degli eventi e delle iniziative culturali, di poco migliore. Vorrebbero in generale una città più stimolante e accogliente.

E’ lo spaccato che emerge da un’indagine condotta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Confesercenti sui comportamenti di consumo dei giovani e sul futuro del commercio che sarà presentata oggi nel corso di una tavola rotonda alla sede di San Lazzaro.

I DETTAGLI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà