Gala verdiano e concerto lirico: torna a risuonare la musica a Palazzo Farnese
19 Giugno 2020 18:26
Torna a risuonare la musica a Piacenza, dopo i tragici mesi dell’emergenza sanitaria che non potranno essere dimenticati. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, per citare il celebre verso dantesco (più che mai attuale) è il nome della rassegna estiva che avrà sede nello splendido cortile di Palazzo Farnese. Kermesse che è stata presentata questo pomeriggio, 19 giugno, in Comune a Piacenza.
Organizzato dalla Fondazione Teatri e dal Comune di Piacenza, l’evento inaugurale sarà uno straordinario Gala Verdiano che vedrà sul palcoscenico due tra le stelle più luminose della lirica: il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi, per la prima volta in duo in concerto accompagnati al pianoforte da Davide Cavalli. Sabato 4 luglio alle 21.15, nel giorno di Sant’Antonino, patrono della città di Piacenza, i due celebri artisti, applauditi nei maggiori teatri internazionali, saranno gli interpreti d’eccezione di un indimenticabile concerto consacrato a arie e duetti verdiani.
Nello spazio all’aperto di Palazzo Farnese, allestito con la massima attenzione al rispetto delle norme per la sicurezza sanitaria, con una capienza di circa 300 posti, risuoneranno celebri brani tratti dalle opere “Don Carlo”, “La forza del destino” e “Otello” di Giuseppe Verdi, in un evento dal valore altamente simbolico per celebrare la rinascita della musica, della cultura dopo un periodo buio, in una delle città maggiormente colpite dalla pandemia. Per consentire la fruizione al più vasto pubblico possibile, non solo nazionale ma internazionale, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma di Opera Streaming, il primo portale regionale di opera lirica in streaming dai teatri dell’Emilia Romagna.
La grande musica tornerà a Palazzo Farnese sabato 5 settembre alle 21.00, con un altro appuntamento d’eccellenza: il “Concerto Lirico Sinfonico” che vedrà il ritorno di uno tra i più grandi protagonisti delle scene liriche mondiali, il baritono Leo Nucci, particolarmente legato alla città di Piacenza e al suo teatro. La direzione sarà affidata alla bacchetta di Alvise Casellati, considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni, alla guida di una nuova compagine nata per quest’occasione, l’Orchestra Farnesiana, composta in larga parte da musicisti piacentini, e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. Con Nucci sul palco, si alterneranno le voci del soprano Silvia Dalla Benetta, del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, del tenore Marco Ciaponi e del basso Graziano Dallavalle. Il concerto vedrà una prima parte del programma dedicata a arie e sinfonie verdiane e rossiniane, mentre nella seconda parte verrà eseguito il IV movimento della Sinfonia n. 9 op. 125 di Beethoven, con la celebre ode di Schiller “Inno alla gioia”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE