CompraPiacenza, Filippo Cella: “Soddisfatti, vero aiuto al commercio locale”
28 Febbraio 2021 12:06
Piacenza ha ricordato un anno di Covid, da quel 21 febbraio 2020 che ha cambiato tante cose nella vita dei piacentini, ma c’è un’altra data importante: il giorno in cui è partita la vetrina virtuale di CompraPiacenza, pensata e realizzata da Libertà e Altrimedia con il supporto di Comune, Camera di Commercio e delle associazioni di categoria – Cna, Confesercenti, Unione Commercianti – per sostenere l’economia locale, soprattutto dei piccoli negozi. Sfruttata al meglio nel periodo natalizio, la piattaforma continua a evolvere aggiungendo step by step sempre nuove funzionalità, come ad esempio il catalogo prodotti e la possibilità di gestire il proprio profilo commerciale in completa autonomia.
“La prima fase ha soddisfatto pienamente la Camera di Commercio – spiega Filippo Cella, past president dell’ente camerale – anche per il suo obiettivo di crescita culturale nel territorio e nel tessuto economico e commerciale tramite l’utilizzo di nuovi sistemi digitali, come appunto la vetrina web alla quale gli esercenti si stanno iscrivendo e nella quale hanno iniziato ad inserire i loro prodotti”.
Funzionalità, è bene ricordarlo, che sono gratuite sia per i negozi che per i clienti. Questi ultimi possono effettuare ricerche, consultare i prodotti, e definire una proposta d’ordine da inviare al commerciante con il quale prendere accordi per il pagamento e la consegna. Ora l’auspicio di Cella è che sempre più esercenti aderiscano all’iniziativa, per sfruttare al meglio le opportunità di internet.
“L’obiettivo è che questi esercenti possano aumentare e che vi sia la sensibilità da parte di tutti di quanto sia importante presentare i propri prodotti sul web – prosegue Cella -, soprattutto in una fase come questa che è di prolungata crisi emergenziale e di parziale chiusura. Credo davvero che CompraPiacenza sia uno strumento integrativo importante per il commercio locale”.
Vantaggi per gli esercenti, praticità per i clienti e soprattutto una finalità etica, per dare sostegno al tessuto economico in sofferenza a causa della pandemia e delle restrizioni.
“Penso che la vetrina di CompraPiacenza sia interessante, bella da vedere e utile anche per i piacentini per conoscere queste realtà commerciali – conclude Cella -, visionando online i prodotti disponibili, dando così un aiuto al mercato, con uno spirito per quanto possibile campanilista”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE