Sergio Mattarella confermato Presidente della Repubblica con 759 voti

29 Gennaio 2022 21:26

Il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, ha eletto Sergio Mattarella Presidente della Repubblica. I voti per Mattarella, Presidente in carica, sono stati 759. Per essere eletti era necessario raggiungere un quorum di 505 voti.
Per Mattarella si tratta del secondo mandato da Capo dello Stato, una soluzione arrivata dopo giorni di incertezza, confronti e scontri tra i partiti.
Stavolta ottiene il sostegno della quasi totalità dell’arco parlamentare incrementando di 94 voti il risultato della prima elezione (665 nel 2015) e diventando il secondo presidente più votato, dopo Sandro Pertini (832), nella storia della Repubblica.

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE MATTARELLA
“Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desiderio ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente Sergio Mattarella al termine dell’incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato al Quirinale l’esito della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà