Teatro d’ombre, riparte lo Spazio Luzzati. Domani spettacolo alle 15.30
19 Febbraio 2022 17:12
Sono rimaste ferme due anni nel buio, a causa della pandemia, ma ora hanno ricominciato a muoversi e a scatenare la fantasia dei bambini. Sono le ombre dello Spazio Luzzati di Piacenza che riapre per le famiglie con un percorso animato e un laboratorio creativo.
Nato dalla fantasia di Lele Luzzati, il teatro di Via Giarelli regala ai bambini una esperienza fatta di luci e ombre, momenti di animazione e attività pratiche.
Agli appuntamenti delle 15.30 di oggi e domani, domenica 20 febbraio, ne seguiranno altri due il 9 e 10 aprile, sempre curati da Simona Rossi e organizzati da Teatro Gioco Vita col la direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il percorso animato per i bambini e le famiglie (consigliato a partire dai 5 anni, durata 2h circa compreso il laboratorio finale) è a pubblico limitato. Anche le scuole potranno partecipare all’esperienza animata presso lo Spazio Luzzati, previa prenotazione da effettuare all’ufficio scuola di Teatro Gioco Vita.
COS’E’ LO SPAZIO LUZZATI – Lo Spazio Luzzati nasce dalla sistemazione di una parte dell’ex stabilimento tipografico del quotidiano Libertà, la cui riqualificazione è stata pensata da Teatro Gioco Vita diretto da Diego Maj, da sempre attento alla scoperta e al recupero di spazi per il teatro e la cultura, con l’Editoriale Libertà presieduta da Donatella Ronconi. Inaugurato nell’aprile 2019, è un luogo in cui sono raccolti gli oggetti e le testimonianze (scene, sagome, bozzetti, corrispondenza, disegni, foto e video) frutto della collaborazione di Teatro Gioco Vita con Luzzati, che rivivono grazie a modalità interattive e di coinvolgimento del pubblico. Oltre ai materiali relativi agli spettacoli d’ombre realizzati dal 1978, ci sono le creazioni che Lele ha donato per le rassegne e le attività sul territorio di Piacenza: manifesti, locandine, disegni, plastici. Materiali che rivivono grazie a modalità interattive e di coinvolgimento del pubblico, attraverso laboratori, animazioni, brevi momenti di spettacolo. Un patrimonio originale, unico e prezioso, in uno spazio permanente in cui è possibile valorizzarlo al meglio rendendolo fruibile a tutto il pubblico. Il progetto si realizza anche in collaborazione con la Lele Luzzati Foundation di Genova.
Dal sodalizio artistico con Lele Luzzati sono nati diversi spettacoli di Teatro Gioco Vita e prestigiose occasioni di collaborazione, a partire dalla prima creazione di teatro d’ombre “Il Barone di Münchausen” (1978).
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE