Congresso di Articolo Uno di Piacenza si apre con Bersani e Tarasconi
02 Aprile 2022 17:40
Il congresso di “Articolo Uno di Piacenza”, tenutosi nella mattinata di sabato 2 aprile presso la sede di via Roma, a Piacenza, si è aperto con il saluto della candidata a sindaco Katia Tarasconi.
Nel suo intervento, Katia Tarasconi ha spiegato: “Serve il contributo di tutti, e il primo passo è la partecipazione. Quel sentimento che ci unisce, ossia l’affetto per Piacenza, ci farà fare bene”. Il dibattito, coordinato da Gabriele Scagnelli, si è principalmente concentrato sui temi del lavoro, della casa e della precarietà sociale, questioni che riguardano anche la nostra comunità locale. Secondo la nota inviata da “Articolo Uno”: “È emersa forte l’esigenza di un cambio amministrativo che porti Piacenza ad essere una città più solidale e sostenibile, che sappia mettere la persona – e il proprio vivere – al centro di una nuova visione e progetto di comunità. Di fatto, che sappia quindi rendere giusto merito alla reale generosità dei piacentini, alla loro operosità e concretezza. Questioni più legate al buon senso che all’identità politica, perché certi valori non vanno predicati, bensì praticati anche nella quotidianità. E lo stesso vale per la sinistra”.
“Anche in campagna elettorale, non perdiamo però la consapevolezza che le persone vivono una costante preoccupazione su temi di contesto più generale e di grande attualità”- ha rimarcato l’onorevole Pier Luigi Bersani, presente all’incontro: “Innanzitutto, la necessità di porre fine ad una guerra che mina quei nostri valori europei di pace che ritenevamo forti e consolidati, naturalmente attraverso un urgente sforzo diplomatico. O ancora la preoccupazione per il costo della vita, per la prospettiva delle future generazioni, per l’ambiente e l’aria che respiriamo ogni giorno. Senza dimenticare che ci troviamo di fronte a una delle più grandi sfide, ossia quella della sostenibilità. Un cambio epocale che, insieme alla progressiva rivoluzione tecnologica già in atto, ci porrà davanti a nuove questioni legate all’accesso e all’equità sociale”.
Per quanto riguarda gli adempimenti congressuali, l’assemblea ha votato all’unanimità il documento proposto dal Segretario nazionale Roberto Speranza, ed eletto i delegati che parteciperanno al congresso regionale che si terrà a Bologna il 10 aprile prossimo, in vista poi di quello nazionale del 23 e 24 aprile a Roma.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE