L’emergenza climatica in una mostra alla Passerini Landi: disegni da tutto il mondo
16 Giugno 2022 17:19
E’ stata inaugurata questo pomeriggio nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi la mostra “Dal mondo piccolo al mondo grande”, rassegna internazionale di disegno umoristico organizzata dall’associazione Lepidus di Fidenza in collaborazione con il Cral dell’Ausl di Piacenza, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune.
Sono 43 le tavole esposte, di cui 12 caricature. Si tratta di una selezione delle opere pervenute alla edizione 2021 della rassegna internazionale di disegno umoristico “World Humor Awards”. La manifestazione, ideata a Fidenza nel 2015, consiste in un concorso a premi per disegnatori umoristici e nell’assegnazione di riconoscimenti ad opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che abbiano valorizzato l’umorismo. L’invito è quello alla riflessione su alcuni temi di più stringente attualità.
Negli ultimi anni si è manifestata una particolare sensibilità alle questioni ambientali, quali l’uso sostenibile delle risorse idriche, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Nel 2021 hanno aderito 250 autori, cartoonist e caricaturisti di fama, di 75 diversi Paesi, mentre il premio letterario è stato assegnato a Francesco Guccini.
Il Cral Usl Piacenza, presieduto da Paolo Merli, dal 2019 collabora a questo progetto e ha curato la selezione e l’allestimento della mostra, liberamente visitabile fino al 9 luglio negli orari di apertura della Biblioteca.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE