Evitare il rischio recessione, Padoan: “Piano per la ripresa post Covid utile”

01 Marzo 2023 13:02

Next Generation EU è stata il tema della lezione che il presidente di Unicredit Pier Carlo Padoan ha tenuto all’Università Cattolica di Piacenza, nell’ambito degli incontro della Fondazione Mario Arcelli e organizzata dal Centro Studi di Politica Economica e Monetaria dell’Università Cattolica diretto dal professor Francesco Timpano e dalla Fondazione Mario Arcelli.  Si tratta di uno strumento che Padoan considera essenziale per evitare la recessione che potrebbe essere determinata in caso di inasprimento del conflitto bellico.

“NextGenEU – ha osservato – è stata una risposta importante perché di carattere strutturale, volta a rafforzare il modello di sviluppo europeo attraverso la promozione della transizione digitale e verde, definendo cioè un vero obiettivo europeo supportato da meccanismi di finanziamento comuni”.

Quindi, ha argomentato ancora, “è un motore di crescita assolutamente attuale, anche alla luce della crisi energetica e della spirale inflazionistica in atto. È tuttavia necessario che sia velocemente ed efficacemente implementato dai governi attraverso i piani nazionali.” “In questa prima fase gli obiettivi della Next Gen Eu sono stati raggiunti tutti perché hanno riguardato la realizzazione dei primi passi del Piano – ha precisato Francesco Timpano, della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica -. Adesso serve il cambio di passo per rendicontare anche le realizzazioni concrete del Piano. La capacità di agire con flessibilità – ha concluso – guardando sia ai vincoli posti dall’inflazione che a quelli determinati dalle difficoltà di spesa che certamente emergeranno, appare come una strada obbligata”.

 

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà