Alla Passerini Landi la mostra “Quelli della biblioteca, ieri e oggi”: sabato l’inaugurazione

29 Marzo 2023 14:11

Sarà inaugurata sabato 1° aprile alle 17:30, nello spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini-Landi, la mostra di sculture e disegni “Quelli della Biblioteca. Ieri e oggi”, che si potrà visitare fino al 29 aprile negli orari di apertura della sede di via Carducci: lunedì dalle 14 alle 21, da martedì a venerdì dalle 9 alle 21, il sabato dalle 9 alle 19.

Il percorso espositivo comprende sette sculture dell’artista Paola Foppiani e una quindicina di disegni di Silvia Galletti che raffigurano i personaggi legati alla storia della biblioteca, tra i quali Ferdinando di Borbone, Pier Francesco Passerini, Ferdinando Landi e Giana Anguissola. Questo viaggio storico-artistico tra i personaggi che hanno intrecciato la loro attività all’istituzione piacentina è corredato da una serie di pannelli biografici e da un video-documentario che dà voce ai personaggi storici, i quali si raccontano “in prima persona”.

All’interno dello spazio espositivo si possono ammirare anche i ritratti di alcuni bibliotecari attualmente in servizio, realizzati da Galletti. La mostra, che offre un confronto e un dialogo fra due stili artistici differenti, è anche un’occasione per conoscere quelle personalità che hanno contribuito alla formazione della biblioteca piacentina.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà