Il 14 e 15 maggio si vota in 21 Comuni emiliano romagnoli, quattro nel Piacentino
08 Maggio 2023 03:37
In Emilia-Romagna sono 21 i comuni chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali. Si vota domenica 14 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (fino alle 15). La tornata elettorale non coinvolge città capoluogo di provincia. Votano, in tutto 91.427 elettori, poco più del 2% di quelli dell’intero territorio regionale.
Due sono i Comuni con più di 15mila abitanti, ovvero quelli dove, nel caso nessun candidato dovesse raggiungere il 50% dei voti al primo turno, sarà necessario il ballottaggio che si svolgerebbe domenica 28 e lunedì 29. Si tratta di Correggio (Reggio Emilia) e Salsomaggiore Terme (Parma).
Negli altri 19 Comuni si vota invece con il turno unico. Non ci sarà ballottaggio e il candidato che avrà preso più voti sarà proclamato sindaco. Oltre a Correggio e Salsomaggiore, i Comuni nei quali si vota sono: Alta Val Tidone, Castelvetro Piacentino, Cerignale, Corte Brugnatella (Piacenza), Solignano, Soragna (Parma), Brescello, Castelnovo Sotto, San Polo d’Enza (Reggio Emilia), Camposanto, Guiglia, Polinago, Serramazzoni (Modena), Camugnano, Castel d’Aiano (Bologna), Galeata, Sarsina (Forlì-Cesena), Bagnara di Romagna (Ravenna) e Gemmano (Rimini).
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE