Teatro musicale, mercoledì debutta al Municipale “Il Viaggiatore Favoloso”
19 Giugno 2023 08:00
Nell’ambito del Festival MusicMediale, giunto alla seconda edizione e dedicato alla musica contemporanea e ai nuovi linguaggi del teatro musicale, debutta in prima assoluta l’opera “Il viaggiatore favoloso”, ovvero il Diavolo beffato di Roberto Solci, in programma al Teatro Municipale di Piacenza nel giorno che celebra la Festa della Musica.
Mercoledì 21 giugno, ore 20.30, si alza il sipario sull’opera in un atto e quattro quadri coprodotta da Fondazione Teatri di Piacenza e Conservatorio Nicolini, musica e libretto di Solci, anche maestro concertatore e direttore dell’ensemble contemporaneo del Conservatorio Nicolini. Musicista e studioso riconosciuto a livello internazionale, vincitore di numerosi premi, Solci spazia dalla musica antica a quella contemporanea e ha composto e diretto opere per prestigiosi teatri e istituzioni.
“Il Viaggiatore Favoloso è l’essenza di colui che viaggia in continua ricerca – spiega Solci – Come un antico trovatore o un viandante romantico davanti al mare di nebbia della vita, si sposta in un universo di vicende e umanità senza paura alcuna. Forte della sua purezza è come un Parsifal giocoso e canzonatorio, in linea di continuità con l’antica accezione semantica del nome dell’eroe del ciclo arturiano composto dalle parole: puro e folle”.
L’opera è firmata dal regista Roberto Recchia, che dopo “Il Conte di Kevenhüller” nella scorsa edizione del Festival MusicMediale, torna a confrontarsi con i linguaggi del teatro musicale contemporaneo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’attenzione ai giovani artisti. La nuova opera vedrà impegnati in scena, insieme a Recchia nel doppio ruolo del “viaggiatore favoloso” e del diavolo, giovani cantanti del Conservatorio Nicolini, che daranno voce agli Spiriti della Natura e dei Quattro Elementi, e si avvarrà dell’Electronic Sound Design affidato al Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali del Nicolini.
Al posto di una tradizionale scenografia, durante l’esecuzione dell’opera è prevista la performance di live painting dell’affermato artista camerunense Afran, scultore, pittore e performer, vincitore di diversi premi e protagonista di esposizioni internazionali in Africa, Europa e America, oltre che alla Biennale di Venezia nel 2022.
Anche i costumi dell’opera sono affidati a un giovane, Giovanni la Torre, proveniente dall’Accademia di Belle Arti di Bari.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE