Torna il Festival Piacenza Musica. “Forte legame tra conservatorio e città”
04 Settembre 2023 12:52
Torna il Festival Piacenza Musica targato conservatorio Nicolini. Sabato 9 settembre alle 21, con l’esecuzione della Sinfonia n.3 op.55 di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti a otto mani, viene inaugurata la quarta edizione della manifestazione musicale che vede alternarsi, sul palco del Salone, una ventina di appuntamenti tra concerti, seminari, masterclass, presentazioni di libri e proiezioni che si terranno dal 9 al 17 settembre.
Professori e studenti si esibiranno in varie formazioni, spaziando dal repertorio barocco a quello novecentesco, attraversando più generi. Sarà dato spazio alla riflessione teorica e verranno ricordati protagonisti indiscussi della vita musicale nazionale e piacentina, così come si potranno esperire nuovi approcci alla didattica della musica.
“Siamo lieti di trasmettere con questo Festival tutto il nostro rinnovato entusiasmo alla cittadinanza – afferma il direttore Maria Grazia Petrali – e di aprire la nuova stagione con una serie di incontri pensati per soddisfare i più ampi interessi, nell’ottica della straordinaria vivacità culturale che caratterizza Piacenza. I nostri ragazzi hanno trascorso l’estate lavorando con passione e non vedono l’ora di condividere con il pubblico le proprie emozioni, nell’immediato e nel corso del prossimo Anno Accademico”.
“Un festival che rafforza il connubio tra la città e il Conservatorio, unica vera università totalmente piacentina – ha sottolineato con orgoglio il presidente Massimo Trespidi -, definendolo un patrimonio a disposizione di tutti che oltre alla educazione alla musica permette ai giovani di esprimersi e creare un legame con la realtà, grazia a un lavoro didattico severo ma appassionato, sia da parte degli allievi che dei docenti”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE