I Fasti di Elisabetta Farnese, inaugurata la mostra: “Ideata per tutti i tipi di pubblico”
01 Dicembre 2023 12:46
Ha aperto oggi le sue porte, all’interno della Cappella ducale di Palazzo Farnese, la mostra “I Fasti di Elisabetta: Ritratto di una Regina”, ideata e curata dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli e visitabile fino al 7 aprile 2024.
Un evento a lungo atteso che si pone l’ambizioso compito di riunire per la prima volta nella nostra città i quadri dedicati alla figura di Elisabetta, l’ultima Farnese, in occasione del suo matrimonio con il Re di Spagna Filippo V, avvenuto nel 1714.
Opere e dipinti, ma anche ologrammi e videoproiezioni per salire sulla macchina del tempo e immergersi nel 1700: una mostra adatta a tutti i tipi di pubblico, dai bambini agli adulti, passando per le persone con disabilità.
Inoltre, per festeggiare il ritorno dei Fasti in città, il Comune ha ideato e organizzato una serie di appuntamenti collaterali per il pubblico intorno alla storia dei Farnese e alle opere artistiche esposte. Quaranta eventi, tutti gratuiti, che si terranno dal 13 dicembre al 7 aprile 2024 nelle sale dei Musei Civici di Palazzo Farnese e in altri luoghi della città. Maggiori informazioni saranno fornite la prossima settimana.
IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE