Lezione pubblica di Giorgio Verzotti sull’artista Carol Rama in mostra a XNL
15 Marzo 2024 02:40
Tre le opere esposte in XNL, nell’ambito delle due mostre Sul Guardare, è presente anche una raffinata selezione di incisioni – fiori, mani, pugni, antiche parche e volti familiari – realizzate da Carol Rama, una delle figure più visionarie, personali e trasgressive dell’arte italiana del Novecento. Sulla poetica e sulla storia di questa artista, amica di Calvino e Sanguineti, Man Ray e Andy Wharol, terrà una lezione pubblica oggi, venerdì 15 marzo alle ore 18.30, il critico Giorgio Verzotti, che nel 2004 è stato curatore per il Mart di Rovereto di un’importante retrospettiva a lei dedicata.
Lo studioso prenderà in esame tutto il lavoro di Carol Rama in senso cronologico, con aggiunta di riferimenti agli incontri personali avuti durante il suo percorso artistico e di vita. Intrecciando aspetti biografici al contesto storico critico, Giorgio Verzotti testimonierà quanto e fino a che punto il lavoro dell’artista torinese abbia anticipato molti dei temi divenuti di attualità qualche decennio dopo il suo operare.
Artista dichiaratamente autodidatta, Carol Rama ha tradotto l’indissolubile legame tra arte e vita in un vocabolario personalissimo, schietto e spregiudicato, che con coerenza e determinazione ha sviluppato in più di 40 annidi lavoro. Eros e Thanatos camminano mano nella mano nel suo universo, ove l’artista è Libera di sperimentare linguaggi sempre diversi, tutti abbracciati con la medesima urgenza creativa.
Nel corso della sua vita l’artista ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2003, il Premio Presidente della Repubblica nel 2010, mostre antologiche a lei dedicate si sono tenute a Milano, Torino, Rovereto, Genova, Ulm, Innsbruck, Barcellona, Parigi, Dublino, New York.
La mostra Sul Guardare – Atto 2 / Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama è aperta al pubblico fino al 30 giugno, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Ingresso libero e gratuito.
Le mostre Sul Guardare Atto 2° e 3° sono realizzate in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE