Fumetto e disegno: a Palazzo Farnese arriva la mostra “Delineare”
08 Aprile 2024 13:30
Sarà inaugurata sabato 13 aprile alle 17.00 “Delineare – Il disegno come strumento creativo, educativo, progettuale”, la mostra organizzata dalle associazioni Cinemaniaci e Arci Piacenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza e Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati, Gruppo Libertà, Leroy Merlin e l’illustratore Sergio Anelli.
L’esposizione sarà ospitata fino al 21 aprile dallo Spazio Mostre di Palazzo Farnese.
LA MOSTRA “DELINEARE” A PALAZZO FARNESE
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare gli esiti dei laboratori di disegno, fumetto e cinema realizzati negli ultimi anni in diverse scuole di Piacenza e provincia. Oltre 140 le tavole esposte. La sezione “1895 Cinecomics” mette in relazione il disegno, il fumetto e il cinema. Una parte delle iniziative si svolgerà allo Spazio Rotative di Libertà che ospiterà incontri con autori importanti del settore editoriale.
Alla presentazione dell’iniziativa a Palazzo Farnese hanno partecipato l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, erano presenti il presidente di Arci Piacenza Nicola Curtarelli, il presidente di Cinemaniaci Piero Verani, la docente Valentina Cattivelli coordinatrice del progetto Cinema del Secondo Circolo Didattico Piacenza e Sergio Anelli, illustratore e visualizer.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Sabato 13 aprire ore 17.00 inaugurazione
Martedì 16 aprile, ore 20.30
1895 CINECOMICS
Proiezione del film “La terra dei figli” (Italia, 2021) regia di Claudio Cupellini, con Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran. Liberamente tratto dall’omonimo graphic novel di Gipi. Il film, ambientato in un mondo post-apocalisse, è una storia di formazione dura e cupa, dove un ragazzo, rimasto solo, inizia un viaggio alla ricerca di qualcuno che possa leggergli le parole scritte dal padre su un quaderno. Incontrerà diversi personaggi, tra cui la Strega e il Boia.
Mercoledì 17 aprile, ore 17
“ABC del disegno”
Workshop a cura di Sergio Anelli, illustratore e visualizer. Laboratorio per ragazzi e adulti. Il disegno a matita, i diversi tipi di carta, l’utilizzo della prospettiva, l’importanza dell’anatomia, il disegno applicato al fumetto, alla pubblicità e all’insegnamento sono alcuni dei temi del workshop di disegno base.
Giovedì 18 aprile, ore 17
1895 CINECOMICS
“Nulla dies sine linea: la pratica del disegno dall’antichità ad oggi”
Incontro con Antonio Iommelli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese.
Il disegno come svago, strumento lavorativo ed espressione artistica, dallo schizzo al bozzetto, agli scarabocchi sul retro delle opere. Partendo dal Rinascimento – quando la pratica del disegno raggiunse il suo apice – si indagherà tale produzione fino ai primi decenni del XX secolo, periodo in cui, acquisendo piena dignità e autonomia, il disegno diventa gesto e segno dell’artista.
Venerdì 19 aprile, ore 17
“L’animazione digitale”
Incontro con Franco Tassi, fondatore di TaxFreeFilm, casa di produzione di spot pubblicitari in CGI. Come nasce uno spot pubblicitario realizzato in 3D, l’ideazione, la produzione e la distribuzione. Come si lavora in uno studio di creatività con la tecnologia CGI. Il mestiere del digital director.
Sabato 20 aprile, ore 17
Presso Spazio Le Rotative, via Benedettine, 66 Piacenza
1895 CINECOMICS
“Il graphic journalism e il fumetto classico”
Incontro con Lorenzo Bolzoni, senior designer di Bao Publishing e Giovanni Freghieri, disegnatore di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore.
Il graphic journalism di Zerocalcare raccontato da chi ne cura l’edizione, passando per il graphic novel di ultima generazione e il fumetto classico. Un incontro tra due generazioni di operatori del fumetto e dell’editoria per capire come funziona il mondo del racconto per immagini disegnate.
Domenica 21 aprile, ore 16
1895 CINECOMICS
“Cinema per bambini”, workshop a cura dell’associazione Cinemaniaci. Per bambini da 8 a 12 anni accompagnati. Come funzione il linguaggio del cinema spiegato ai bambini: dalla scala dei campi e dei piani all’alfabeto che si usa per fare i film incrociando i generi cinematografici. Un piccolo workshop per imparare le basi del cinema anche con il disegno.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE