Consulta degli studenti: due giorni a Bruxelles, visita al Parlamento europeo
11 Aprile 2024 13:11
Una due giorni a Bruxelles, all’insegna dell’incontro con le istituzioni europee, per i
rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti di Piacenza in visita alla capitale belga.
Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere ad una plenaria del Parlamento Europeo e alla mostra del Parlamentarium, un’occasione importante di crescita e relazione con le realtà istituzionali operanti a Bruxelles.
“Per noi rappresentanti” commenta Riccardo Dallacasagrande, presidente CPS di recente nominato consigliere nazionale, “questa visita a Bruxelles sta rappresentando
un’opportunità unica per arricchire la nostra esperienza studentesca e di rappresentanza. Bruxelles è una città ricca di storia, cultura e politica, che offre un contesto unico per esplorare temi cruciali propri dell’Unione Europea della diplomazia internazionale”.
Per Aurora Montini, vicepresidente CPS, il viaggio è “un piccolo sogno che si realizza, e
che parte dal progetto comunale Scelgo Io, che ci ha permesso di conoscere anzitutto le
dinamiche dell’UE grazie alla collaborazione con esperti di politiche europee. Scelgo Io ci ha dato la possibilità di maturare una maggiore consapevolezza alla partecipazione civica”.
Commentano così Giulia Dioli, capo commissione cittadinanza attiva, e Giulia Pisati, capo commissione trasporti e ambiente: “Siamo fermamente convinte che l’esperienza di apprendimento che deriva da questa due giorni vada oltre i confini delle aule e possa contribuire significativamente alla formazione di cittadini consapevoli e attivi in un contesto globale sempre più interconnesso. La CPS è grata a chi ha lavorato per l’opportunità offertaci: il Direttore dell’USP Maurizio Bocedi, la docente referente della CPS Giorgia Babini, l’Assessore comunale Francesco Brianzi, la referente del progetto Scelgo Io Gessica Monticelli, la docente dell’ISII Marconi Cristina Rebecchi, e infine Gian Marco Lambertini, assistente parlamentare e membro della rete BELC”.
La delegazione studentesca partecipante ha visto coinvolti: Giulia Borghi (Rainieri-
Marcora), Matteo Arzani (Casali-Romagnosi), Mouaad Bassadet (ISII Marconi), Maria
Angelova (ISII Marconi), Costanza Stefanelli (Tramello-Cassinari), Beatrice Dughetti
(Gioia), Aurora Montini (Gioia), Giulia Rachele Dioli (Colombini), Riccardo
Dallacasagrande (Colombini), Giulia Benedetta Pisati (Respighi), Cenusa Ionut
(Respighi), Davide Rizzi (Volta), Alessandro Ferri (Volta), Elena Ronchini (Mattei),
Emiliano Ciatti (Marconi), Matilde Palladini (Marconi).
© Copyright 2025 Editoriale Libertà