Rivergaro, Andrea Gatti scende in campo: “Niente accordi di partito”
13 Aprile 2024 18:55
Mancava solo l’ufficialità che è arrivata ieri in maniera informale, con una piccola festa al bar Croce Bianca assieme ad amici e sostenitori: un gruppo ristretto, in vista di una presentazione più articolata alla cittadinanza. Così Andrea Gatti – attuale assessore ai lavori pubblici – ha rotto gli indugi sulla sua candidatura a sindaco di Rivergaro alle elezioni del 9 giugno: sarà lui a guidare la lista civica “Insieme per Rivergaro” in continuità ai due mandati del sindaco Andrea Albasi.
Per certi versi, la figura di Gatti – soccorritore del 118, sposato con una figlia – è stata l’evoluzione naturale della lista di maggioranza fin da quando l’assessore si è via via ritagliato un ruolo sempre più predominante negli ultimi cinque anni. “In questo periodo, la squadra mi ha fatto crescere e mi ha dato consapevolezza del nostro ruolo di amministratori” spiega Gatti.
LE DICHIARAZIONI DI ANDREA GATTI
“Per questo devo ringraziare il sindaco e tutti gli amministratori. Da un anno ho accettato l’incarico di assessore e ho cercato di non venire mai meno a questo grande impegno. Adesso il progetto di “Insieme per Rivergaro” deve crescere e migliorare. Da diversi mesi stiamo lavorando al programma con un’idea alla base: serve un progetto aperto alle idee di tutti per costruire, attraverso l’ascolto, il futuro di Rivergaro. E lo stiamo facendo anche grazie all’importante rete che siamo riusciti a costruire in questi anni con le frazioni del territorio”.
Il cambiamento passerà anche attraverso facce nuove: i componenti della lista saranno, infatti, quasi totalmente rinnovati e rappresenteranno tutto il territorio comunale. Ma cosa ci si deve aspettare nel programma? “Proposte attuali e sostenibili ma anche con una visione a lungo termine” chiarisce il candidato.
“Partiremo dai tanti punti di forza di Rivergaro: il turismo, la cultura, la qualità dei servizi. Il tema del sociale sarà al centro della nostra agenda così come le associazioni che sono fonte primaria di aggregazione. Tra le nostre priorità ci sarà la manutenzione del territorio, la creazione di nuove aree pedonali, dare risposte alle reali esigenze del mondo all’agricoltura. Poi proseguiremo nell’importante progetto del nuovo polo scolastico, che sia al contempo luogo adatto a formare le future generazioni ma anche spazio per la comunità stessa”.
E sul mancato accordo con il Movimento 5 Stelle in termini di alleanze, Gatti chiarisce l’idea di fondo della lista. “Abbiamo deciso di chiudere la porta a qualsiasi accordo con i partiti perché la nostra è una lista civica” spiega il candidato. “Siamo sempre stati aperti al dialogo e lo saremo anche stavolta: ma lo faremo con chi ha a cuore Rivergaro e non con chi ha risvegliato il suo interesse per il paese solo qualche settimana prima delle elezioni. È l’inizio di un percorso partecipato con le persone, un metodo che vorremmo usare non solo in campagna elettorale ma anche negli anni futuri di amministrazione”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE