Fiere, camminate, fumetti: gli appuntamenti del weekend nel Piacentino

19 Aprile 2024 03:33

Oggi, Venerdì 19

PIACENZA

Teo Teocoli in “Tutto Teo” – Teatro Politeama, ore 21 un “one man show” senza precedenti, ricco di gag e trovate, tre ore circa di spettacolo con il meglio del repertorio del grande artista.

GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo – Piacenza Expo, dalle 9 alle 17 unica mostra-convegno italiana dedicata specificamente alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie per la filiera del calcestruzzo.

Messa di Gloria – Cattedrale di Piacenza, ore 20.30 in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il capolavoro del compositore sarà affidato all’interpretazione della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, con le voci soliste del tenore Oreste Cosimo e del baritono Federico Longhi.

DeLineare – Il disegno come strumento creativo, educativo, progettuale – Palazzo Farnese, dalle 10 alle 18 per tutto il fine settimana i visitatori potranno apprezzare le oltre 140 tavole esposte, esiti dei laboratori di disegno, fumetto e cinema di diverse scuole di Piacenza e provincia e partecipare a diverse attività gratuite: proiezioni cinematografiche, incontri con autori e attività laboratoriali aperte a tutti. Ingresso gratuito.

Pluto – da Aristofane – Teatro Filodrammatici, ore 21 torna in scena, per la rassegna Altri Percorsi della Stagione di Prosa del Teatro Municipale, la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia con la loro ultima impresa.

CARPANETO

Fiera Agricola di Primavera – Dalle 18 torna la tradizionale manifestazione che si caratterizza come importante esposizione agricola, artigiana ed enogastronomica del territorio piacentino. In programma dalle 18 l’apertura degli stand gastronomici e alle 20.30 la conferenza “3G dal Campo alla Tavola Grano-Grana-Gutturnio”.

Domani, Sabato 20

GAZZOLA

Marcia dei Sette Castelli Gazzolesi manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con due percorsi di km 6 e 13. Partenza libera dalle 16 alle 17.30 presso la Piazza di Gazzola. Dalle 16 dj Set e Street Food con antipasti, primi, carne alla griglia, dolci, birra e bevande.

CORTEMAGGIORE

Rassegna Dialettale Magiostrina – Teatro Duse, ore 21 di scena la Compagnia teatrale Società Filodrammatica Piacentina con lo spettacolo “Pension disgrasia” di Giorgio Tosi. Ingresso a offerta con prenotazione consigliata.

ALSENO

Fiera di Famei – Lusurasco, dalle 19 rievocazione della storica festa contadina ispirata ad un’antica fiera paesana che si svolgeva nel giorno dell’Annunciazione di Maria. In programma stand gastronomici e musica dal vivo con DJ Emiliano Stefani.

BOBBIO

Adventourfest 2024 – Piazza XXV Aprile tutti gli amanti del mototurismo-avventura avranno la possibilità di incontrare le case moto ufficiali, che porteranno in prova le loro novità, e tante altre aziende del settore di accessori e abbigliamento con i loro prodotti.

CARPANETO

Gut Longa – Dalle 16.30 alle 20.30 manifestazione dedicata a uno dei vini DOC del territorio: il Gutturnio. Le numerose cantine vitivinicole locali con i loro stand creeranno un percorso di degustazione con i loro migliori prodotti.

Fiera Agricola di Primavera – Dalle 12 torna la tradizionale manifestazione che si caratterizza come importante esposizione agricola, artigiana ed enogastronomica del territorio piacentino. In programma: esposizione di animali, di mezzi e strumenti per l’agricoltura, di trattori d’epoca, stand gastronomici, mostre fotografiche e tanto altro.

PIOZZANO

A spasso tra i Castelli della Val Luretta secondo appuntamento annuale con la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente” tra i dolci crinali della Val Luretta, tra pievi e castelli nel pieno delle fioriture primaverili. La camminata, di circa 8 km, partirà alle 14.30 dalla località Montecanino. Prenotazione obbligatoria.

GRAZZANO VISCONTI

“Amleto/Alfredo” – Teatro, ore 20.30 oggi e domani si terrà la performance, portata in scena dagli attori di ChezActors under 35, che offre una prospettiva nuova sull’iconica tragedia di Shakespeare, esplorando le percezioni e le confusioni dei personaggi secondari. Spettacolo all’interno della rassegna teatrale Gothica Baroque.

PIACENZA

Commedia dialettale “L’usel in gabbia” – Teatro President, ore 21 di scena la Compagnia dialettale “La curt di sigullon” con la commedia in tre atti di Giampietro Vincini tradotta in vernacolo piacentino da Luisa Pierucci e Delio Marenghi.

Fuori dalle scatole! – Biblioteca Ragazzi Giana Angiussola, ore 15.30 pomeriggio di giochi da tavolo e di ruolo, per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su e famiglie, organizzati dalla biblioteca in collaborazione con l’associazione Orizzonte degli Eventi. Partecipazione libera e gratuita.

A/Mano Market – Osteria della Balera, dalle 11 alle 21 mercatino handmade di Piacenza con selezione di banchetti, ottimo cibo, musica e tanto altro.

Teatro Gioco Vita – “Animando le figure 2024” – Spazio Luzzati, ore 15.30 i bambini si potranno cimentare, grazie a una nuova edizione del percorso di gioco creativo, nell’arte dell’animazione scoprendo in modo ludico i segreti del teatro d’ombre, dell’animazione e della recitazione. Prenotazione obbligatoria.

Placentia Medievalis – Piazza Cavalli, dalle 10 alle 19.30 nuova edizione del palio dedicato al 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca. Il ricco programma prevede: cortei storici con dame e cavalieri, tornei in maschera medievale, conferenze, visite tematiche, spettacoli di sbandieratori, esibizioni di danze medievali e tanto altro.

Domenica 21 aprile

PIACENZA

Stan Up Comedy “Il Codice da Vincent” – Teatro Manicomics, ore 21 il comico Italoangloamericano John Vincent metterà in scena il meglio del suo materiale, incluso alcuni dei suoi pezzi più celebrati. Durante lo spettacolo saranno effettuate riprese video.

Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia – Teatro San Matteo, ore 17.30 spettacolo teatrale che racconta un’Alda inedita, giovanissima, ben prima che fosse universalmente celebrata.

Doppio appuntamento con l’arte a XNL Piacenza alle 17 visita guidata, a cura della direttrice di XNL Arte Paola Nicolin, alle mostre Sul Guardare Atto 2° e Atto 3. Alle 18.30 si prosegue con la performance sonora Plane/Talea di Alessandro Bosetti.

Teatro Gioco Vita – “Animando le figure 2024” – Spazio Luzzati, ore 15.30 i bambini si potranno cimentare, grazie a una nuova edizione del percorso di gioco creativo, nell’arte dell’animazione scoprendo in modo ludico i segreti del teatro d’ombre, dell’animazione e della recitazione. Prenotazione obbligatoria.

Placentia Medievalis – Piazza Cavalli, dalle 9.45 alle 18.30 nuova edizione del palio dedicato al 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca. Il ricco programma prevede: cortei storici con dame e cavalieri, tornei in maschera medievale, conferenze, visite tematiche, spettacoli di sbandieratori, esibizioni di danze medievali e tanto altro.

GOSSOLENGO

Mercanti di Qualità – Festa d’aprile – Per le vie del paese, dalle 8 alle 18 giornata dedicata al divertimento e allo shopping con: bancarelle, stand gastronomici a cura della Pro Loco e, nel pomeriggio, spettacoli degli Artisti di Strada.

CALENDASCO

Escursione – Il cammino del Moro – Capannone “Rita Atria”, ore 10 camminata di 10 km circa, tra Po e Trebbia, tra argine e ambiente urbano, sulle tracce dei luoghi del Moro, il partigiano Cesare Rabaiotti. Al termine dell’escursione, alle 13 pranzo in compagnia accompagnati dalle musiche di Erika Oppizzi e Antonio Amodeo e dalla presentazione del progetto “I sentieri della libertà”. Prenotazione obbligatoria.

TRAVO

I tesori ritrovati di Travo – Castello e Chiesa di S. Maria interessante visita guidata alle 11 e alle 16 all’interno del borgo medievale e al Castello Anguissola con esclusiva salita sulla torre, e alla chiesa di S. Maria, che torna ad essere fruibile dopo cinquant’anni, con il ricollocamento degli affreschi due-trecenteschi. Prenotazione obbligatoria.

PODENZANO

Corri la mezza… Goditi la marcia manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con percorsi di Km 6 – 13 – 21. Partenza libera dalle 7.30 alle 10 presso il Giardino Hawaii.

AGAZZANO

Libri in Castello – Castello e Rocca di Agazzano, dalle 10.40 alle 18 festival Eno-Culturale che unisce il fascino del libro alla gioiosa convivialità dei grandi vini del territorio. Durante la giornata si terranno: presentazioni di libri, visite guidate e degustazioni di vini.

PIANELLO

A camminar vien sete – Piazzale degli Alpini, ore 9 escursione guidata di circa 8 km tra boschi e vigneti della Val Tidone con degustazione vini presso l’Azienda Agricola Filarole. Prenotazione obbligatoria entro sabato 20 aprile.

NIBBIANO

Giardino Botanico Caplez – Località Cappelluzzo visita culturale e botanica a cura dei volontari FAI al Giardino Botanico Caplez, un grazioso connubio tra botanica ed estetica che ospita oltre 1800 specie e varietà vegetali. Durante la mattina sarà possibile partecipare a lezioni di yoga a cura di Francesca Luppini. Orari visite: 10.30, 11.30, 15 e 16.

ALSENO

Fiera di Famei – Lusurasco, dalle 10 rievocazione della storica festa contadina ispirata ad un’antica fiera paesana che si svolgeva nel giorno dell’Annunciazione di Maria. In programma stand gastronomici sia a pranzo che a cena, giochi per bambini, rievocazione storica e musica dal vivo con Semitono.

BOBBIO

Adventourfest 2024 – Piazza XXV Aprile tutti gli amanti del mototurismo-avventura avranno la possibilità di incontrare le case moto ufficiali, che porteranno in prova le loro novità, e tante altre aziende del settore di accessori e abbigliamento con i loro prodotti.

CARPANETO

Marcia GutLonga passeggiata di bassa difficoltà tra vigneti e colline in occasione della manifestazione Gut Longa, con la possibilità di scegliere tre diversi percorsi di Km 6, 12 e 16. Il ritrovo e l’iscrizione si terranno dalle 7 alle 9, mentre la partenza, fissata ai Giardini di Viale Vittoria, si terrà dalle 9.

Gut Longa – Dalle 16.30 alle 20.30 manifestazione dedicata a uno dei vini DOC del territorio: il Gutturnio. Le numerose cantine vitivinicole locali con i loro stand creeranno un percorso di degustazione con i loro migliori prodotti.

Fiera Agricola di Primavera – Dalle 7 torna la tradizionale manifestazione che si caratterizza come importante esposizione agricola, artigiana ed enogastronomica del territorio piacentino. In programma: bancarelle, mercato contadino, esposizione di animali, di mezzi e strumenti per l’agricoltura, trattori d’epoca, stand gastronomici, mostre fotografiche, luna park e tanto altro.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà