Al via il 16 maggio “I giovedì della legalità”: presentata la rassegna

07 Maggio 2024 13:40

Tornano i Giovedì della Legalità. E lo fanno con un programma nuovo di zecca che vede partecipare Avviso Pubblico, oltre al Comune di Piacenza e all’Associazione Quartiere Roma.

Cinque appuntamenti dal 16 maggio al 13 giugno che vedranno intervenire fra gli altri i procuratori della Repubblica di Reggio Emilia e Palermo Gaetano Paci e Maurizio De Lucia e il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Vittorio Di Trapani. Atteso anche Nando Dalla Chiesa che dovrebbe essere l’ospite dell’incontro finale del 13 ma che ad oggi non è confermato.

Tutti gli appuntamenti si terranno all’Auditorium Sant’Ilario alle 21 e sono stati presentati in municipio dall’assessora Serena Groppelli e dal presidente dell’Associazione Quartiere Roma Antonio Resmini, oltre che dal coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani.

“Sono appuntamenti che contribuiscono a diffondere la conoscenza corretta dei fenomeni” spiega proprio Romani.

Appuntamenti che si distinguono in maniera sostanziale da quelli inizialmente proposti dalla rassegna partita qualche mese fa e subito annullata a causa delle numerose polemiche createsi sulla scelta dei relatori: “Era stato un esperimento che evidentemente non ha funzionato – spiega l’assessora Groppelli – è stata dunque proposta una riprogrammazione”.

IL PROGRAMMA

16 maggio: “Mafie in Emilia Romagna:
a che punto siamo” con Enzo Ciconte, docente Collegio Santa Caterina di Pavia, e Gaetano Paci, procuratore della Repubblica di Reggio Emilia. Modera Mattia Motta.
22 maggio: “Gli invisibili. La solitudine dei giusti”, spettacolo teatrale a cura della Nuova Compagnia Teatrale di Verona.
30 maggio: “La mafia che cambia. Presentazione del libro ‘La cattura’”. Il procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia dialoga con Mario Portanova, giornalista del Fatto Quotidiano e Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
6 giugno: “Raccontare le mafie: dalla carta stampata ai social network”. Marcello Ravveduto, docente Università di Salerno, dialoga con Vittorio Di Trapani, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana. Modera Mattia Motta.
13 giugno: incontro conclusivo in fase di definizione.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà