Elezioni, l’affluenza nel Piacentino: europee al 46% e amministrative al 54%
09 Giugno 2024 00:01
Piacentini al voto. Si sono aperte alle 15.00 di ieri, sabato 8 giugno, le urne per le elezioni europee (che coinvolgono poco meno di 225mila elettori) e per le amministrative in 28 Comuni del territorio, dove oltre 86.700 aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere i primi cittadini. In totale i candidati sindaco sono 63.
I seggi hanno riaperto oggi dalle 7 alle 23.
I DATI
Alle 12 di oggi, 9 giugno, l’affluenza risulta al 46,80% degli aventi diritto per le elezioni europee in provincia di Piacenza. Nel capoluogo il dato si abbassa al 43,15%.
ELEZIONI EUROPEE: L’AFFLUENZA NELLA NOSTRA PROVINCIA COMUNE PER COMUNE
Per quanto riguarda le Amministrative, l’affluenza complessiva nei 28 Comuni piacentini interessati dal voto alle 12.00 di oggi è pari al 54,51%.
Percentuali elevate a Piozzano con il 68,83% e Morfasso con il 71,15% (dove, di fatto, il sindaco uscente Paolo Calestani si può considerare rieletto, dato che non aveva concorrenti e la soglia di validità del voto è ridotta al 40%).
Rieletti – o meglio, praticamente tali, in attesa di ufficializzazione – anche gli altri concorrenti in solitaria che superato la soglia del 40% dei partecipanti al voto: Carlo Filiberti a Besenzone, Stefano Boselli a San Pietro in Cerro e Claudia Ferrari a Sarmato.
ELEZIONI COMUNALI: L’AFFLUENZA NEI 28 COMUNI ALLE URNE
REQUISITI PER VOTARE
Come sempre per poter votare è necessario essere maggiorenni, e presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
VOTANTI NON AUTONOMI
Le cittadine e i cittadini piacentini non autonomi che hanno bisogno di essere accompagnati ai seggi possono rivolgersi a Filo d’Argento di Piacenza per ricevere un aiuto concreto ad esercitare il proprio diritto al voto. Gli interessati possono contattare Auser a partire da venerdì 7 giugno e per tutto il fine settimana di elezioni, chiamando il Filo d’Argento al numero 0523.320761.
SPOGLIO IN DIRETTA SU TELELIBERTà
Alle 14.00 di domani inizierà lo spoglio e tutte le fasi saranno seguite in tempo reale dal sito www.liberta.it e da Telelibertà (su canale 76 e in streaming online) con collegamenti in diretta dai comuni al voto.
Come si vota alle amministrative
Nei 22 comuni piacentini fino a 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio, che deve essere nella lista del candidato sindaco scelto; negli altri 6 comuni le preferenze esprimibili sono due, nel qual caso devono essere un maschio e una femmina. Non è ammesso il voto disgiunto.
Discorso a parte per i 4 comuni dove c’è un solo candidato. Per evitare il commissariamento devono verificarsi due condizioni: che vada a votare almeno il 40 per cento degli elettori (esclusi quelli all’estero) e che il numero di voti validi non sia inferiore al 50 per cento di chi si è recato alle urne.
COME SI VOTA ALLE EUROPEE
Per quanto riguarda le elezioni europee l’Italia è suddivisa in cinque circoscrizioni e Piacenza fa parte di quella Nord Est. Si vota per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, che ha sede a Strasburgo.
Le urne sono aperte in città e in tutti i comuni della provincia oggi 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domani, domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. La propria preferenza si esprime tracciando una X sul simbolo di lista (scheda di colore marrone): è possibile esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano due o tre preferenze è necessario scegliere candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE