A Piacenza per Meloni oltre 13mila voti, Bonaccini sopra 10mila, 4.775 a Vannacci

10 Giugno 2024 10:04

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è stata la candidata più votata nella nostra provincia alle elezioni Europee: per lei 13.804 preferenze.
Al secondo posto, Stefano Bonaccini del Partito democratico con 10.228 voti: il presidente dell’Emilia Romagna prende dunque la strada di Bruxelles, aprendo di fatto la partita elettorale per la nostra Regione.
Sono, invece, 4.775 le preferenze che ha ottenuto nel nostro territorio Roberto Vannacci, candidato della Lega al centro di molte polemiche.
La piacentina più votata è stata Paola Gazzolo del Pd, che ha ottenuto 6.293 voti nella Circoscrizione Nordest, di cui 3.798 nella nostra provincia.

IL COMMENTO DI PAOLA GAZZOLO

“Sono molto soddisfatta dell’esito elettorale. Pur in un quadro dove la destra conferma il suo radicamento, il risultato positivo del Pd è evidente con un notevole balzo in avanti, soprattutto se si considerano i dati di altri Paesi dell’Unione. C’è poi la mia soddisfazione personale. Mi sono messa a disposizione del Pd con spirito di servizio sulla base di una richiesta che mi è stata fatta a ridosso della chiusura delle liste. Tuttavia la fiducia che le donne e gli uomini mi hanno una volta di più dimostrata è stata elevata e mi ha commossa. Non era scontato. A fronte dell’aumento dell’astensione nella nostra provincia i voti assoluti al Pd crescono rispetto al 2019. Penso che la candidatura di Stefano Bonaccini e la mia abbiano contribuito in modo significativo al risultato del Pd in questo territorio. Penso anche che l’esperienza decennale da assessore regionale sia uno degli elementi alla base dell’esito elettorale nel nostro territorio e anche nelle altre province emiliane. I dati andranno analizzati nel dettaglio, ma voglio da subito ringraziare chi mi ha dato fiducia e chi mi ha aiutata. Avanti così”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà