“Mother”: il 14 giugno presentazione al Nicolini e il 21 al Municipale

11 Giugno 2024 08:01

Davide Tramontano

Venerdì 14 giugno alle ore 17, nell’ambito della terza edizione del Festival MusicMediale, verrà presentata alla stampa e al pubblico, nell’auditorium Mannella del Conservatorio Nicolini, “Mother” l’Opera del giovane compositore piacentino, e allievo del Conservatorio, Davide Tramontano. “Mother”, commissione della Fondazione Teatri di Piacenza in coproduzione con il Conservatorio Nicolini, andrà in scena il 21 giugno alle ore 20.30 al Teatro Municipale.
Il giovane compositore, nato a Piacenza nel 2000, ha già ottenuto importanti riconoscimenti quali il Premio Bruno Bettinelli e il Secondo Premio alla XXIX edizione del Concorso internazionale di composizione 2 Agosto, e le sue opere sono pubblicate dalla Universal Edition di Vienna.
L’opera in un atto sarà diretta da Daniele Balleello alla guida dell’Ensemble
Contemporaneo del Conservatorio Nicolini, con la regia di Roberto Recchia.
“Mother” sarà interpretata da quattro giovani cantanti lirici: Caterina Meldolesi,
Corina Baranovschi, Liu Ziyu e Jing Mingyu, e si avvarrà dell’elettronica di Francesco Altilio e dei costumi di Michele Giannini, allievo dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Il libretto dell’opera è ricavato da un libero adattamento di Tramontano della pièce teatrale Riders ti the Sea (1904) del drammaturgo irlandese John Millington Synge (1871-1909).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà