“Italian podcast awards” a Piacenza: il 7 luglio a Palazzo Farnese ed ex Carmine
28 Giugno 2024 13:00
Domenica 7 luglio Piacenza ritorna sotto i riflettori nazionali, con la terza edizione di “Il Pod – Italian Podcast Awards”, il premio nazionale per i migliori podcast.
Non sarà solo una premiazione ma una giornata di workshop, incontri, presentazioni e masterclass dedicata alla forma di comunicazione più appassionante degli ultimi anni. Per la prima volta l’appuntamento sarà a Piacenza, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri di Piacenza, e assieme a tutta la Rete Cultura Piacenza. E con Amazon Music e Iren come award partner ufficiali e la partnership di Audible e Spotify.
DOVE SI SVOLGE
Gli spazi del Laboratorio Aperto – Ex Chiesa del Carmine e la corte del Palazzo Farnese di Piacenza, accoglieranno i protagonisti di questa edizione, organizzata dai filosofi e scrittori, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, con la direzione artistica dell’autore e produttore di podcast Fabio Ragazzo. Anche quest’anno l’appuntamento si conferma come riferimento per il consolidamento della rete professionale del podcasting e un’occasione di ritrovo e d’ispirazione per il pubblico dei podcast, sempre più in crescita.
i podcaster premiati
Saranno 18 i podcaster premiati, uno per ognuna delle categorie in concorso. Oltre a questi, saranno conferiti 4 super premi: il Podcast dell’Anno, il Premio del pubblico Amazon Music dopo il grande successo della scorsa edizione, il Premio Green sostenuto da Iren, quello per il miglior Podcast Indie 2024 e, novità di questa edizione, il Premio Piacenza, istituito dalla città detta la Primogenita che per la prima volta ospita la manifestazione e assegnato dal Comune al Podcast Rivelazione che più è stato d’impatto durante l’anno.
talk e workshop
Non solo una premiazione ma una giornata di celebrazione dei contenuti più interessanti che vuole valorizzare e contribuire alla crescita di questo medium. Durante l’evento, infatti, ci saranno spazi interamente dedicati ai podcaster e al racconto del loro lavoro di creazione di contenuti, attraverso talk, workshop e presentazioni, appuntamenti ai quali prenderanno parte giornalisti, scrittori, attori e comici come Stefano Nazzi, Chiara Tagliaferri, Nicola Lagioia, Debora Campanella, Pablo Trincia, Daniele Tinti e Stefano Rapone, Francesca Zanni, Rossella Pivanti e molti altri.
Tra le novità 2024, anche una sessione organizzata in collaborazione con Spotify, partner della manifestazione, dedicata a tutti coloro che vogliono imparare come sfruttare al massimo la piattaforma, dal funzionamento delle classifiche, ai tool interattivi e alla monetizzazione.
“podcast come forma d’arte”
“I podcast sono una forma d’arte, di cultura e di intrattenimento in cui si uniscono, alla ricchezza del contenuto, l’immediatezza e la libertà di fruizione che ne fanno uno strumento divulgativo e di approfondimento estremamente contemporaneo – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi -. Non poteva esserci anteprima migliore, quindi, per la seconda edizione del Festival del Pensare contemporaneo. Essere la sede dell’evento di premiazione de Il Pod significa, per Piacenza, avere una straordinaria opportunità di ascolto e confronto con personalità autorevoli, figure intellettuali e creative di altissimo profilo, in una giornata che saprà coinvolgere cittadini e visitatori regalando, alla città, un’altra tappa speciale in un’estate da ricordare”.
“verso il festival del PENSARE contemporaneo”
“Ospitare a Piacenza la terza edizione del premio nazionale dedicato ai migliori pod cast italiani – ha aggiunto Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano – è il modo migliore per dare il via ufficialmente al nostro percorso di avvicinamento alla seconda edizione del Festival del Pensare contemporaneo, che si terrà a Piacenza dal 19 al 23 settembre 2024. Le statistiche ci dicono che i fruitori di podcast appartengono in prevalenza alle nuove generazioni, ma che anche il pubblico più adulto è in progressiva crescita, in linea con una diffusione sempre maggiore di questo medium. Con gli Italian podcast Awards possiamo contribuire alla diffusione della rete del podcasting, offrendo alla città un evento articolato con cui conoscere meglio uno strumento che ci dà l’occasione di informarci, approfondire, riflettere e sperimentare nuovi contenuti e prospettive. In poche parole, un altro spazio di cultura e di confronto, che sono strumenti indispensabili di crescita del territorio”.
“il valore culturale dei podcast”
Premiare i migliori podcast italiani significa riconoscere il grande valore culturale di una forma d’arte che appassiona un pubblico sempre più vasto – spiega Andrea Colamedici, ideatore e curatore de Il Pod, e direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo – contribuendo in questo modo a rafforzare la comunità di ascoltatori e podcaster”.
I PREMI
Sono stati 864 i podcast iscritti per questa Ill edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards. Tra questi sono stati selezionati 136 finalisti, suddivisi per le 18 categorie tematiche in concorso. Ogni categoria – Benessere, Business, Comedy, Cultura, Diversity, Documentario, Host, News, Indie Informazione, Indie Intrattenimento, Indie Narrazione, Green, Talk, Sound Design, True Crime, Scienza, Script e Sport – avrà il suo vincitore che concorrerà per il premio più prestigioso di tutti: quello per il Podcast dell’Anno, conferito dalla giuria al miglior podcast che sia stato pubblicato nel 2023. Seguiranno anche altri super premi: tra le novità il Premio Piacenza e il Premio Green sostenuto da Iren; torna anche il Premio del pubblico Amazon Music, selezionato dalla community di ascoltatori e ascoltatrici che potrà votare online il podcast preferito; e il Podcast Indie dell’anno dedicato al miglior podcast indipendente, scelto tra i vincitori delle 3 categorie dedicate agli Indie (informazione, intrattenimento e narrazione).
IL PROGRAMMA
La giornata del 7 luglio si aprirà alle ore 9 con 2 workshop dedicati a chi vuole imparare qualcosa in più rispetto a come si realizza concretamente un podcast. A seguire uno speech di Nicola Lagioia (ore 10.15) che, a partire dalle forme più antiche di narrazione e oralità, ci condurrà tra le potenzialità del podcast come strumento di comunicazione, capace di veicolare in modo semplice contenuti complessi e pienamente rispondente alla nostra necessità umana di raccontare storie. A seguire, alle 11, la scrittrice Chiara Tagliaferri, insieme alla fondatrice e CEO della piattaforma storielibere.fm Rossana De Michele e alla filosofa Maura Gancitano, dialogheranno attorno alla genesi del podcast Morgana, raccontando aneddoti e riascoltando estratti della trasmissione ormai diventata un culto. Sarà questa l’occasione per ricordare la coautrice del podcast e scrittrice Michela Murgia. Sarà poi la volta del workshop a cura di Spotify (ore 12), dedicato a “Spotify for Podcasters” lo strumento che permette ai creatori di contenuti audio di editare, pubblicare e creare una community intorno al proprio podcast. Un incontro dedicato a chi vuole scoprire le migliori strategie per lanciare il proprio contenuto audio nel panorama competitivo attuale.
Per la prima volta, quest’anno, alcuni allievi selezionati della scuola La Content Academy potranno presentare un pitch di un loro progetto di podcast davanti ai principali decision maker del settore: un’occasione unica di veder realizzato il proprio sogno nel cassetto (ore 12.45). II pomeriggio sarà interamente dedicato alla celebrazione di alcuni dei podcast vincitori della scorsa edizione, con interviste esclusive, panel e live con i protagonisti che più hanno saputo catalizzare l’attenzione del pubblico e conquistare l’apprezzamento dei professionisti del settore con le loro storie esclusive o i loro format accattivanti. Alle 16 il dialogo tra Maura Gancitano e Valeria Montebello, autrice e narratrice dell’audace Il sesso degli altri, vincitore 2023 nella categoria Benessere. A seguire, potremo assistere, alle ore 16.45, a un talk con la giornalista Francesca Zanni, voce del podcast d’inchiesta autoprodotto Rumore (Premio Miglior Indie 2023), insieme a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Imperdibile, alle 17.30, la presentazione del podcast Audible Original Dalla parte sbagliata, con l’autrice Debora Campanella e il giornalista e podcaster Pablo Trincia. Alle 18.15 potremo ascoltare Daniele Tinti e Stefano Rapone, iconici protagonisti di Tintoria (vincitore del Premio del Pubblico 2023). Alle 19 andrà in scena lo spettacolo live lo ero il milanese dell’attore Mauro Pescio, autore dell’omonimo podcast, vincitore nella categoria Miglior Documentario 2023. Ci sposteremo infine nella corte dello storico Palazzo Farnese per l’attesa premiazione finale, che sarà introdotta dall’esclusiva opening masterclass di Stefano Nazzi, giornalista e nota voce del podcast virale Indagini. La serata sarà condotta da Marco Carrara e Maura Gancitano. Ad accompagnare tutti gli incontri con musiche dal vivo, il polistrumentista e artista musicale N.A.I.P., all’anagrafe Michelangelo Mercuri, che ideerà la base di ogni intervento.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE