Cosa fare nel week-end, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

09 Agosto 2024 02:54

 

Oggi, Venerdì 9

LUGAGNANO

Mauro Ottolini “In quell’angolo della strada” – Piazza Giardino, ore 21.30 ultimo appuntamento della rassegna Summertime in Jazz con Mauro Ottolini che insieme ai musicisti Fausto Beccalossi e Marco Bianchi presenterà un progetto unico. Ottolini esplorerà il trombone, la tromba bassa e le conchiglie, mescolando tradizione italiana, blues, gipsy, rumbe esotiche, canzoni jazz e composizioni originali. Ingresso gratuito.

PIACENZA

Cinema sotto le stelle – Ex Caserma Cantore, Stradone Farnese, ore 21.15 rassegna estiva a cura di Arci e Cinemaniaci che propone una varietà di pellicole, alternando film commerciali a opere di cinema d’essai e indipendenti. Nella serata proiezione del film “Napoleon” (USA, Gran Bretagna 2023, 2h 38’) diretto da Ridley Scott con Joaquin Phoenix.

COLI

Coli in Festa – Piazza Aldo Moro, dalle 19 una serata di divertimento con le specialità dello street food locale e con la musica di Marcolino Karaoke e dj set.

BETTOLA

Festa dell’Estate – Groppo Ducale, dalle 19 oggi e domani la Pro Loco di Groppo Ducale vi invita a due serate dedicate alla musica, alla buona cucina e al divertimento, al fresco delle colline di Bettola.

PONTEDELLOLIO

Festa del Cotechino – Cassano da questa sera, fino a martedì 13 nella piccola frazione del comune di Ponte dell’Olio si terranno cinque serate all’insegna delle specialità gastronomiche locali, della musica e del divertimento.

TRAVO

Noi di Travo – Piazza Trento, ore 21.15 ritorna l’attesissimo spettacolo di concorrenti allo sbaraglio che si ispira all’ex “Corrida”, diretto da anni dall’instancabile Mariella Cassinari.

PECORARA

E…state tra le Stelle – Osservatorio astronomico di Lazzarello, dalle 21 il Gruppo Astrofili di Piacenza APS organizza il consueto ciclo di osservazioni guidate del cielo stellato. La partecipazione è aperta a tutti gratuitamente, ma sarà necessaria una prenotazione preventiva gratuita solo per chi è interessato a entrare nella specola.

PIANELLO

Festa di San Fermo – Roccapulzana per tutto il fine settimana sarà possibile gustare i prodotti della cucina piacentina (come l’immancabile batarò valtidonese). Non mancherà la musica live per scaldare l’atmosfera e garantire il divertimento di grandi e piccini.

BOBBIO

Silent delle Stelle – Piazza Duomo, dalle 22 una serata dedicata agli appassionati di musica, che potranno scegliere tra tre postazioni diverse, ciascuna con sei generi musicali diversi per ballare tutta la notte!

Domani, Sabato 10

PIACENZA

Cinema sotto le stelle – Ex Caserma Cantore, Stradone Farnese, ore 21.15 rassegna estiva a cura di Arci e Cinemaniaci che propone una varietà di pellicole, alternando film commerciali a opere di cinema d’essai e indipendenti. Nella serata proiezione del film “Anatomia di una caduta” (Francia 2023, 2h 32’) diretto da da Justine Triet.

PECORARA

1ª Marcia della Patata camminata di 7 km con partenza libera tra le 16 e le 17 dal Campo Sportivo di Busseto. Lungo il percorso, saranno presenti punti ristoro curati dal Circolo ANSPI e, al termine della marcia, sarà offerto un aperitivo.

BOBBIO

MCM Estate – Weekend d’estate in Collezione: Conversazioni sull’arte del ‘900 – Museo Collezione Mazzolini, ore 18.30 rassegna estiva che esplora l’arte del Novecento attraverso percorsi tematici unici. In questo incontro, si approfondiranno la vita e l’opera di Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Bruno Cassinari e Carlo Carrà, esaminando i loro temi natali per svelare cosa rivelano le stelle su di loro. L’evento è a cura di Arianna Gandaglia.

Mezzano in fermento – Festa della Birra PT.2 – Mezzano Scotti, dalle 19.30 presso il campo sportivo vi attendono stand gastronomici con piatti della tradizione piacentina, dalle 21.30 musica live con Sbros Band e a seguire Dj Lionel.

CASTELLARQUATO

Trekking del vino – Speciale Calici di Stelle – IAT-R Piazza del Municipio, ore 18 escursione guidata di circa 5 km fra le colline illuminate dai caldi colori del tramonto. La camminata culminerà all’arrivo presso una azienda vitivinicola dove si scoprirà più da vicino come dal grappolo d’uva si arrivi al calice di vino. Prenotazione obbligatoria venerdì 9 agosto.

Calici di Stelle – Piazza del Municipio, dalle 20 alle 24 in una splendida location, potrete degustare i vini delle migliori cantine selezionate e assaporare i prodotti tipici del territorio.

VICOBARONE (ZIANO)

Vicobarone in festa – Campo Giochi, dalle 19.30 vieni a goderti la piacevole brezza di questi splendidi colli tra buon cibo, ottimo vino e la musica della Vasco Terapia Tribute Band.

GRAZZANO VISCONTI

Impipatene e guarda in alto: Notte di San Lorenzo – Castello di Grazzano Visconti per celebrare San Lorenzo, partecipa a una suggestiva visita notturna al parco del Castello, accompagnato dal Gruppo Astrofili di Piacenza e dalla Compagnia Teatrale Chezactors, che renderà l’atmosfera ancora più magica con letture poetiche. A fine visita, brindisi sotto un meraviglioso cielo stellato. Due turni disponibili: ore 21 e 21.45.

GAZZOLA

Sagra di San Rocco – Campo Sportivo, dalle 19 a partire da questa sera e fino a lunedì 12, non perderti tre serate di puro divertimento con bancarelle, il banco di beneficenza, buona musica e balli su pista in acciaio. Gli stand gastronomici offriranno le migliori specialità tradizionali. Ingresso a offerta libera.

LUGAGNANO

Serata sotto le stelle – Veleia Romana, dalle 18 alle 23.30 un programma ricco di emozioni vi aspetta a partire dalle 18 con il concerto del Quartetto Manina Syoufi, seguito alle 19.30 da un Aperitivo Stellare con tagliere piacentino e calice di vino. Alle 21.30 inizierà la proiezione di cinema all’aperto con il film “Midnight in Paris”. La serata si concluderà alle 23 con un’osservazione delle stelle dal Foro.

TRAVO

Cinematografo Stellare – Teatro Organico Perduca per celebrare le Perseidi di San Lorenzo, potrete godervi una suggestiva selezione di cortometraggi Slow Cinema alle ore 21, seduti su una balletta di paglia o distesi sul vostro telo preferito. Alle 19.30, prima dell’inizio dei film, sarà possibile cenare sul posto. L’ingresso è libero.

CORTEMAGGIORE

Festa sotto le stelle – Notte di San Lorenzo, dalle 19.30 Piazza Patrioti ospiterà stand gastronomici, intrattenimento musicale, spettacoli di danza e artisti di strada e molto altro ancora.

COLI

Coli in Festa – Piazza Aldo Moro, dalle 19 una serata di divertimento con le specialità dello street food locale e con la musica di Marcolino Pagani live show e dj set.

Domenica 11

NIBBIANO

“Dolce e Salato” – Piazza Combattenti, ore 21 prima tappa del Festival Lultimaprovincia con la Compagnia Carpa Diem, che presenta uno spettacolo di circo contemporaneo adatto a tutta la famiglia: “Lui, ingenuo e distratto. Lei, energia pura. Insieme sono acqua e farina, velocità e movimento, e si immergono in un affascinante viaggio nei sentimenti”. Ingresso gratuito.

TRAVO

Pigazzano sotto le stelle da questa sera fino a martedì 13 si balla sotto il cielo estivo con musica dal vivo e si cena grazie alle specialità degli stand gastronomici. Ingresso gratuito.

FARINI

Fluo Night – Montalbo di Groppallo, dalle 19 apertura degli stand gastronomici con ottimo cibo, birra e fantastici cocktail. La serata continuerà con musica e balli fino all’alba con DJ GA.

VICOBARONE (ZIANO)

Vicobarone in festa – Campo Giochi, dalle 19.30 vieni a goderti la piacevole brezza di questi splendidi colli tra buon cibo, ottimo vino e la musica live con I Feel 65 – Eiffel 65 Tribute Band.

BOBBIO

Mezzano in fermento – Festa della Birra PT.2 – Mezzano Scotti, dalle 19.30 presso il campo sportivo vi attendono stand gastronomici con piatti della tradizione piacentina, dalle 21.30 musica live con i No Glory e a seguire Maurizio Popi Dj.

COLI

Coli in Festa – Piazza Aldo Moro, dalle 18 una serata di divertimento con le specialità dello street food locale e dalle 21 tombolata con premi e cotillon.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà