Concorto: non solo cinema ma anche musica live e spazio ai più piccoli

16 Agosto 2024 11:21

Tutto pronto per la serata d’apertura della 23esima edizione del Concorto Film Festival. Domani sera, sabato 17 agosto, dalle 21 a Parco Raggio di Pontenure avrà inizio la rassegna internazionale del cinema breve.

Sette serate di proiezioni, fino al 24 agosto, sono arricchite da una programmazione collaterale di eventi musicali, dibattiti e laboratori che rendono la manifestazione piacentina estiva amplificatore di arte, nelle sue diverse forme e casa ospitale per un pubblico dai gusti eterogenei.

Il primo musicista che si esibisce nell’area boschetto è il cantautore livornese Eugenio Sournia, domenica 18 agosto. In passato voce della band new wave/indie rock Siberia, è ora alla sua prima esperienza solista.

Martedì 20 agosto è il turno di Ibisco (Filippo Giglio) nato a Bologna e autore di due album che raccontano attraverso sonorità darkwave, post-punk ed elettroniche squarci di vita della provincia emiliana.

Giovedì 22 agosto protagonista è Angelica, che proporrà un concerto tra la disco-music e momenti più acustici e intimi. Il suo terzo disco, “Sconosciuti Superstar” è scritto con la partecipazione di Calcutta e Domenico Finizio (Tropea).

Rimane, quale ormai tradizionale appuntamento frutto della collaborazione tra Concorto e il Centro musica del Comune di Modena, la sonorizzazione dal vivo di un film muto. Venerdì 23 agosto il quintetto (Maru Barucco, Antonio Maria Rapa, Lorenzo Saini, Alessandro Trabace e Lorenzo Valdesalici) guidato da Roberta Sammarelli darà “voce” alla pellicola statunitense “The Mystic” del 1925.

Nella Villa di Parco Raggio, ogni sera, Emergency propone un’esperienza unica: indossando visori a 360 gradi, sarà possibile, attraverso la realtà virtuale, salire a bordo della nave dell’associazione umanitaria, nata trent’anni fa, ed assistere ad un’operazione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

Martedì 20 agosto, invece, si discuterà della non facile convivenza tra suolo, cementificazione e agricoltura con i rappresentanti piacentini di Legambiente Laura Chiappa e Giuseppe Castelnuovo. L’appuntamento è alle 17 presso il Salone Amici dell’Arte della Galleria Ricci Oddi di Piacenza. Lì si potrà assistere ad altri dibattiti pomeridiani con due dei tre componenti della giuria (Daniel Vadocky e Lauma Kaudzite) mercoledì 21 agosto alle 16.30 e con alcuni registi venerdì 23 agosto dalle 17 in collaborazione con il Festival Archivio Aperto dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico in piccolo formato (privato, amatoriale, sperimentale, d’artista).

Si rinnova poi l’impegno a rendere Concorto uno spazio fruibile anche ai bambini. Dal 20 al 22 agosto, dalle 16.30, la Galleria Ricci Oddi ospita una nuova programmazione di Concorto Kids tra laboratori legati alla sostenibilità ambientale e proiezioni d’animazione.

I biglietti e gli abbonamenti che permettono l’ingresso a Parco Raggio sono disponibili in cassa, dalle 20 (orario di apertura dell’area food per condividere la cena prima delle proiezioni) e su www.eventbrite. it in prevendita per saltare la fila.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà