Cittadella, volantini sulle auto: “A breve via ai lavori”. E scoppia l’ennesima bufera

20 Agosto 2024 17:54

volantini lavori piazza cittadella

“Piacenza Parcheggi informa la cittadinanza che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio di piazza Cittadella. Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Stiamo lavorando per restituirvi una piazza più funzionale e un posteggio moderno ed efficiente”. E’ quanto si legge sui volantini distribuiti oggi (20 agosto) sul parabrezza di alcune auto in piazza Cittadella a Piacenza: il concessionario privato della maxi-opera, oggetto di polemiche e controversie, ha infatti avviato la comunicazione alla cittadinanza rispetto all’avvio del cantiere. Di certo, però, i commercianti della zona avrebbero preferito un maggiore coinvolgimento: “Nessuno ci ha informato direttamente, né oggi né negli ultimi tredici anni” osserva il negoziante Francesco D’amicodatri. E nemmeno di operai o cartelli di inizio lavori, al momento, c’è traccia: se i volantini rappresentano una svolta, lo si apprenderà nei prossimi giorni.

Quella di piazza Cittadella è una vicenda di luci e ombre. Era il 30 luglio scorso quando in Comune il dirigente Luigi Carini, alla presenza del collega Massimo Sandoni, ha consegnato le chiavi della piazza più discussa al manager Filippo Lodetti Alliata (consegna non figurata perché hanno effettivamente allungato le chiavi dell’ex autostazione che cade in pezzi) comunicandogli in quella sede che Enel aveva già rimosso i contatori presenti nel luogo e che il Comune aveva provveduto a chiudere la linea dell’acquedotto e spostare quella della fognatura. Insomma, tutto approntato per l’avvio del cantiere con Piacenza Parcheggi chiamata a iniziare i lavori entro 30 giorni.

Nella determina dirigenziale che richiama gli adempimenti di legge, c’è scritto che “entro trenta giorni solari e consecutivi dalla consegna dell’area il concessionario dovrà dare inizio all’esecuzione dei lavori, previa pubblicizzazione, almeno 15 giorni solari e consecutivi prima, dell’ambito di intervento”. Che “il concessionario si obbliga a ultimare i lavori, relativamente alle opere previste per la realizzazione del parcheggio, nel termine massimo di 540 giorni solari e consecutivi dalla data di inizio dei lavori e comunque nel rispetto dei termini indicati nel cronoprogramma”, e che “tutte le opere previste dalla convenzione dovranno essere eseguite entro i tempi indicati nel cronoprogramma, eventuali imprevisti o cause di forza maggiore che impongano il pro-crastinarsi di tale data, dovranno essere comunicati al concedente che si riserva la facoltà di valutarne la fondatezza e autorizzare il maggior periodo necessario, concedendo un prolungamento della concessione”. Piacenza Parcheggi, in base al verbale di consegna, ha ancora nove giorni di tempo per iniziare l’opera.

il centrodestra attacca: “Ennesima violazione”

I volantini sui parabrezza delle auto nella zona di piazza Cittadella hanno immediatamente scatenato la polemica politica.
I gruppi consiliari di centrodestra a Palazzo Mercanti (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega
e Civica Barbieri Sindaco-Trespidi con Liberi) attaccano: “Ennesima violazione contrattuale da parte di Piacenza parcheggi: secondo il contratto di concessione ed il verbale di consegna delle aree, il concessionario, infatti, avrebbe dovuto pubblicizzare l’ambito di intervento entro il 14 agosto. Ad oggi, nonostante sia trascorsa ormai una settimana dalla scadenza, la predetta pubblicizzazione non è affatto avvenuta. Qualche volantino su alcune auto in pieno agosto (tra l’altro con una settimana di ritardo) non può essere certo considerata una adeguata pubblicizzazione. Siamo curiosi di capire cosa intenda fare a questo punto l’amministrazione Tarasconi: permetterà, ancora una volta, al concessionario di non rispettare i termini contrattuali? Permetterà di dare avvio ai lavori nonostante non vi sia alcuna certezza sulla bancabilità?
A questo proposito,ricordiamo che uno dei requisiti per il rilascio delle garanzie bancarie è la c.d. regolarità amministrativa, che nel caso di specie non pare sussistere posto che il concessionario avrebbe contenziosi in essere con il Comune di Piacenza. Nei prossimi giorni provvederemo a notiziarne il Ministero dell’ Economia ed a Medio Credito Centrale, e ciò a tutela dell’interesse pubblico considerando che si tratta di istituto bancario statale”.

“SCARSA COMUNICAZIONE”

“Sono stati distribuiti volantini di Piacenza Parcheggi sulle auto in piazza Cittadella, annunciando l’avvio a breve dei lavori per il parcheggio interrato. Tuttavia, mancano ancora nove giorni alla scadenza del termine massimo per l’inizio del cantiere da parte del concessionario, e non sono state fornite tempistiche certe”, commenta Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

“Non solo la comunicazione alla cittadinanza è tardiva e inadeguata, con pochi volantini e senza un cartello ben visibile, ma c’è anche una totale mancanza di coinvolgimento dei commercianti, che giustamente lamentano la mancanza di trasparenza.”

“È questo il rispetto che l’amministrazione riserva a cittadini e commercianti?” conclude Tagliaferri.

LA REPLICA DI TARASCONI

La sindaca Katia Tarasconi interviene così: “Lavoriamo da due anni per arrivare a questo punto, ma ricordiamo che oggi Piacenza dovrebbe già avere la riqualificazione di piazza Cittadella e il parcheggio interrato come tante altre città, purtroppo non è stato fatto. La progettazione parte da lontano, la nostra amministrazione sta cercando di non far pagare ai cittadini eventuali penali”. Rispetto alla comunicazione con i volantini, Tarasconi replica: “Il Comune vigila, Piacenza Parcheggi deve fare i lavori per quanto previsto nell’ambito della concessione. Ci sarà una corretta informazione alla cittadinanza, anche se dopo dodici anni il 90 per cento dei piacentini è consapevole della partenza del cantiere”.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2025 Editoriale Libertà