Da lunedì cantiere in piazza Cittadella, prima fase con la recinzione dell’ex biglietteria

23 Agosto 2024 16:22

A partire dalla mattina di lunedì 26 agosto, inizieranno i lavori di predisposizione dell’area di cantiere in piazza Cittadella per la realizzazione del parcheggio interrato, un progetto dal valore di oltre 14 milioni di euro, atteso e discusso da oltre dodici anni. Le ruspe non inizieranno subito a scavare, ma la ditta incaricata (Gps-Piacenza Parcheggi) avvierà le attività preliminari. Le quali, stando al contratto, devono cominciare entro il 29 agosto, vale a dire 30 giorni dalla consegna ufficiale dell’area da parte del Comune.

Proprio l’amministrazione comunale ha incontrato questa mattina i responsabili di Gps per una riunione tecnica, propedeutica all’avvio dei lavori.

La prima fase prevede l’installazione delle recinzioni e l’approntamento del cantiere, con l’occupazione esclusiva dell’area intorno all’ex biglietteria, come indicato dai segnali esposti. Per il momento, non sarà interessata la zona nei pressi di piazza Casali, pertanto non verranno rimosse tutte le auto presenti in piazza Cittadella e le fermate degli autobus urbani rimarranno invariate.

BUS IN VIA MACULANI

Parallelamente, sempre dal 26 agosto, inizieranno i lavori di adeguamento in via Maculani, che includono la rimozione dei cordoli per la creazione del nuovo capolinea dei bus per le linee extraurbane dedicate agli studenti. Questo intervento sarà realizzato in più fasi per limitare l’impatto sugli spazi di sosta disponibili nel parcheggio di barriera Milano.

VIA MACULANI PROGETTO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà