L’arte contemporanea invade musei e gallerie della città con “XNL Aperto”
03 Settembre 2024 16:07
Il 14 settembre 2024 prende avvio a Piacenza il terzo appuntamento di “XNL Aperto”, progetto diffuso sul territorio cittadino dedicato alle arti contemporanee. Gallerie private, centri espositivi e musei ospitano mostre e alcuni artisti aprono le porte dei propri studi. Gallerie private, centri espositivi e musei ospitano mostre e alcuni artisti aprono le porte dei propri studi. Il programma è sostenuto da Rete Cultura Piacenza che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune e Provincia, Regione, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.
XNL DI PIACENZA: DUE NUOVE ESPOSIZIONI
Punto focale dell’evento è il Centro per le arti contemporanee XNL, che inaugura due nuove esposizioni. La rassegna Sul Guardare Atto IV, inaugurata a settembre 2023, si conclude con la mostra dedicata Valentina Furian (Venezia, 1989), una riflessione sulle forme di potere nel rapporto tra essere animale e umano, a partire dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli. A fianco di questa esposizione XNL Piacenza ospita, inoltre, Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet 3.0, un progetto dell’artista Dafne Boggeri dedicato alle autoproduzioni editoriali italiane.
XNL Aperto, inizia sabato 14 settembre con una speciale giornata di eventi, talk, performance, inaugurazioni e l’apertura speciale e congiunta (dalle ore 11 alle 20) di oltre venti tra progetti espositivi speciali, musei, gallerie pubbliche e private e spazi indipendenti. Tra i servizi attivi per i visitatori: la possibilità di visite guidate ai progetti, una navetta per raggiungere alcune destinazioni esterne al centro storico e una mappa fisica reperibile presso le sedi di tutte le esposizioni, in XNL e all’Ufficio del Turismo, e una mappa digitale (xnlpiacenza.it/xnl-aperto-2024) consultabile online. La manifestazione prosegue le settimane successive, con la possibilità di visitare gli spazi e i progetti che saranno inaugurati sabato 14.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE