Piazza Cittadella, nessuna decisione: “Ma alberi salvi fino alla nuova udienza”

10 Settembre 2024 12:53

Il giudice Antonino Fazio si è preso tempo per decidere sul ricorso presentato da Legambiente e residenti di piazza Cittadella contro il taglio dei 15 alberi previsto dal progetto per la realizzazione del parcheggio interrato. Ma nel frattempo né ruspe né motoseghe dovrebbero entrare in azione.

L’avvocato Nicola Grasso Peroni, in rappresentanza di Piacenza Parcheggi ha richiesto e ottenuto dal giudice l’autorizzazione a chiedere al Comune di fermare i lavori senza incorrere in penali. La data della prossima udienza sarà presto fissata, nel frattempo entrambe le parti dovranno produrre ulteriore documenti che possano avvalorare le rispettive posizioni.

Durante l’udienza di questa mattina in tribunale a Piacenza le parti hanno presentato le rispettive posizioni: da una parte l’avvocato Claudio Tagliaferri ha ribadito le ragioni degli ambientalisti (no all’abbattimento per ragioni di tutela e salubrità ambientale), dall’altra Nicola Grasso Peroni, legale della società Piacenza Parcheggi, affidataria dell’appalto pubblicato dal Comune nel 2011, ha sottolineato la necessità di iniziare con gli scavi e tutte le opere collegate.

All’esterno del tribunale una trentina di persone ha manifestato contro l’abbattimento in attesa del termine dell’udienza durata oltre un’ora e mezza. Nel frattempo ha superato quota 19mila la raccolta di firme sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli alberi in piazza della Cittadella e non procedere quindi con il progetto di costruzione del parcheggio interrato.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà