Addio a Giancarlo Leonardi, il “signore del cinema” di Piacenza

12 Settembre 2024 09:24

Piacenza dice addio al suo “signore del cinema”. Si è spento a 92 anni Giancarlo Leonardi, decano delle sale cinematografiche piacentine.

Leonardi ha portato avanti fino all’ultimo la dinastia di famiglia, con il nonno Oreste che creò le prime sale addirittura nel 1906. Una vita, la sua, interamente votata alla settima arte, un’attività e una passione trasmessa anche ai figli.

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

La sindaca Katia Tarasconi esprime, a nome della comunità piacentina, le proprie condoglianze per la scomparsa di Giancarlo Leonardi: “Con profonda commozione e sincero dolore, la città di Piacenza piange la scomparsa di Giancarlo Leonardi, figura storica e decano delle sale cinematografiche della nostra città.

A 92 anni ci lascia un uomo che ha dedicato la sua intera vita alla settima arte, portando avanti con passione e dedizione una tradizione familiare che affonda le sue radici nel 1906, quando il nonno Oreste inaugurò le prime sale cinematografiche a Piacenza.

Giancarlo Leonardi non è stato solo un imprenditore, ma un vero custode della cultura cinematografica nella nostra comunità, un punto di riferimento per intere generazioni di piacentini che hanno vissuto l’emozione del cinema grazie alla sua opera instancabile.

La sua capacità di tenere vivo l’amore per il grande schermo, anche nei tempi più difficili, è stata esempio di dedizione e visione. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia Leonardi, a cui va il nostro abbraccio affettuoso in questo momento di profondo dolore.

Con Giancarlo se ne va un pezzo di storia di Piacenza, ma il suo contributo alla nostra cultura resterà indelebile”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà