Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e Provincia

20 Settembre 2024 03:04

Oggi, Venerdì 20

BOBBIO

Festa dell’albero e della natura. Diamo radici al futuro – Località Vallette di Ceci, dalle 10.30 tradizionale manifestazione dedicata alla natura. Il programma include trekking, attività educative sulla conservazione ambientale, sport e giochi. La manifestazione terminerà alle 15 con l’ammaina bandiera. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 27 settembre.

PIACENZA

Medioevo ‘misterioso’. Tra storia, archeologia, simboli e tradizioni – Palazzo Vescovile, ore 17 presso la Sala degli Affreschi, sarà presentato il volume degli atti del convegno “Medioevo misterioso”, curato dalla prof.ssa Paola Galetti dell’Università di Bologna.

Festa in strada – Coop Infrangibile – Cooperativa Popolare Infrangibile, dalle 18 inizia stasera e prosegue fino a domenica, l’immancabile festa che affollerà le vie del quartiere più storico di Piacenza. Tre giorni ricchi di attività, eventi culturali, musica e gastronomia. Ingresso gratuito.

Festival del Pensare Contemporaneo inizia oggi e proseguirà fino a lunedì 23 il Festival dedicato all’arte, alla cultura e alla scienza. La manifestazione prevede oltre 70 appuntamenti, tra lezioni pratiche di pensiero, dialoghi e concerti filosofici, distribuiti in 12 diverse location della città. Il festival sarà arricchito dalla partecipazione di più di 150 ospiti italiani e internazionali, tra cui artisti, scienziati, scrittori e pensatori di spicco, affiancati da personalità del mondo economico, istituzionale e della società civile.

PONTENURE

Notte d’Opera al Teatro Serra – Teatro Serra di Villa Raggio, ore 21.15 il concerto, che mette in luce giovani talenti della musica e del belcanto, includerà un brano di Christian Paterniti, compositore premiato al 6° Concorso Internazionale San Colombano del 2023, e le esibizioni di due finalisti della sezione lirica del concorso: Yo Otahara, soprano, e Ivan Ozerov, baritono. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

PODENZANO

Pigiama Run – San Polo, dalle 18.30 corsa in pigiama di 4 o 8 km a sostegno dei bambini malati di tumore. L’appuntamento è alle 18.30 presso il campo sportivo. Al termine della marcia, sarà possibile gustare specialità presso lo stand gastronomico, assistere alle premiazioni e divertirsi con il concerto della band The DeeKay.

SAN GIORGIO

Festa del Fungo – Piazza Marconi, dalle 19 apertura stand gastronomici dedicati al fungo, il protagonista indiscusso della serata. Alle 22, la festa continua con la Silent Disco: sei DJ su tre postazioni diverse offriranno musica per tutti i gusti.

PONTEDELLOLIO

Music Festival – Piazza delle Fornaci, dalle 17 alle 23.30 da stasera e per tutto il weekend si terrà la prima edizione del festival dedicato alla musica e allo street food. L’evento prenderà il via venerdì con un tributo a Vasco Rossi, mentre sabato sarà la volta di un omaggio ai Queen. Ogni giorno, a partire dalle 12, l’area street food offrirà una ricca selezione di specialità culinarie e birre artigianali. Ingresso libero.

Domani, Sabato 21

CORTE BRUGNATELLA

Mondo d’Appennino – Ozzola, ore 11 la seconda edizione della fiera offre una giornata dedicata agli animali allevati biologicamente. Il programma include una mostra di animali, battesimo della sella, mercatino artigianale, giochi per bambini e musica dal vivo. Per tutto il giorno stand gastronomici della Pro Loco Sant’Antonino proporranno specialità locali e tradizionali per tutta la giornata.

CASTELLARQUATO

StaffettArquato staffetta podistica su un percorso ondulato che attraversa il centro storico di Castell’Arquato. Il ritrovo e il ritiro dei pettorali avverranno in piazza del Municipio dalle ore 15 alle 17.30. La partenza è fissata per le 18, mentre le premiazioni si terranno subito dopo l’arrivo dell’ultima squadra.

GRAZZANO VISCONTI

Grazzano Gin Festival, dalle 15 alle 24 il festival presenterà 20 produttori di gin e distillati provenienti da tutta Italia, con oltre 120 etichette da assaporare. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo e DJ set a partire dalle 18. Per i più piccoli, saranno allestite aree dedicate con miniclub e gonfiabili gratuiti. Ingresso libero.

BOBBIO

I tesori di Palazzo Malaspina: tradizione, storia e valorizzazione – Palazzo Malaspina Dal Verme l’antica dimora gentilizia aprirà le sue porte per una visita guidata dell’Archivio Nobiliare e della Biblioteca Storica, organizzata dal Gruppo FAI di Bobbio. Il percorso includerà la visione di documenti storici e un laboratorio sul restauro di tessili antichi. Durante la visita sarà anche possibile degustare vini dell’Azienda Vitivinicola della famiglia Malaspina. Le visite sono previste alle 10, 11.30, 15 e 16.30.

PIACENZA

Via Emilia Classic – Piacenza Expo, dalle 9 alle 17.30 nel corso di questo weekend, il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà la manifestazione nazionale dedicata agli appassionati di automobili e motocicli. L’evento offrirà esposizioni, corsi gratuiti di guida sicura, dimostrazioni di manutenzione, mostre e un mercato di modellismo.

PIANELLO

Pianello Frizzante – Piazza Madonna, dalle 10 numerose cantine vitivinicole e aziende presenteranno i loro pregiati prodotti. Si potranno degustare i rinomati vini frizzanti del territorio, assaporare una selezione di specialità gastronomiche e partecipare a diverse iniziative.

Festa Patronale e Fiera di San Maurizio durante la giornata si svolgerà lo “sbaracco” dei commercianti pianellesi, il mercatino dell’antiquariato e gli stand gastronomici offriranno prodotti tipici e specialità locali. Alle 20.30 si esibirà l’orchestra Massimo Dellabianca, seguita dal tradizionale spettacolo pirotecnico alle 23.15, che si tiene da oltre 50 anni.

CORTEMAGGIORE

Festival dell’Anolino Magiostrino – Piazza Patrioti il tanto atteso festival torna alle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici, dove sarà possibile gustare i migliori anolini della tradizione piacentina. Alle 22, la serata proseguirà con la musica della Shary Band 80 voglia di 90/70 party.

PONTENURE

BuskeRaggio – Festival D’Arte di Strada dalle 15 alle 24, il festival offrirà spettacoli, performance artistiche, truccabimbi, street food, un mercatino dei creativi e molto altro. Ingresso libero.

SAN GIORGIO

Festa del Fungo – Piazza Marconi, dalle 18 in programma esibizione e allenamento aperto a tutti di ginnastica dinamica militare. Alle 19 apertura degli stand gastronomici dedicati al re della serata, il fungo. Alle 21 si balla con l’orchestra Angelo Caravaggio.

Domenica 22

PIACENZA

Impicci e contro-impicci / Il conflitto – Palazzo Anguissola-Cimafava, ore 16 doppio appuntamento teatrale con due opere di Claudio Saltarelli. Il primo spettacolo è una commedia in quattro tempi, omaggio a Girolamo Parabosco, arricchita da musica dal vivo e proiezioni delle tavole illustrate da Marta De Vincenzi. Seguirà una commedia in due tempi dedicata al centenario della morte di Giacomo Puccini, con la Compagnia Teatrale Zelda. Ingresso libero.

Impara l’arte e mettila da parte – IAT-R Piazza Cavalli, dalle 15.45 alle 17 visita guidata per bambini dai 6 anni in su alla scoperta del centro storico di Piacenza, con focus su sculture, affreschi e dipinti di varie epoche. Al termine, i bambini potranno disegnare l’opera che li ha più colpiti. La visita include ingresso gratuito a XNL Piacenza.

MONTICELLI

Camminata lungo il Po manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con due percorsi di km 6 e 12. Partenza libera dalle 7.30 alle 9 dalla piazza della Chiesa di Fogarole.

PIOZZANO

Mostra del miele e dei Prodotti Naturali della Val Luretta – Piazza dei Tigli, dalle 10 la giornata sarà dedicata ai sapori e alle tradizioni locali con esposizione e vendita di miele e derivati, prodotti naturali, frutta, ortaggi, confetture, vino, pane e farine biologiche. Saranno presenti stand gastronomici e i più piccoli potranno partecipare alla pigiatura dell’uva. Inoltre, sarà allestita una mostra di trattori d’epoca e l’orchestra Alberto Kalle animerà l’evento con la sua musica.

CORTEMAGGIORE

Festival dell’Anolino Magiostrino – Piazza Patrioti uno degli appuntamenti più amati dell’anno torna con un ricco programma. Dalle 9 aprirà il mercatino dei ragazzi e gli stand gastronomici saranno attivi sia a pranzo che a cena. Alle 14.30 sono previsti laboratori di cucina per bambini, mentre alle 16.30 si svolgerà la gara di anolini, con premiazioni condotte dallo Chef Andrea Mainardi. La serata si concluderà con il concerto de I Vagabondi.

PIANELLO

Festa Patronale e Fiera di San Maurizio durante tutta la giornata, il paese ospiterà un grande mercato e un mercatino dell’antiquariato. I più piccoli avranno a disposizione un parco divertimenti, mentre gli stand gastronomici offriranno prodotti tipici e specialità locali. Alle 14.30 si terrà la sfilata e l’esibizione degli sbandieratori di Cerreto Guidi, seguite alle 17 dalle danze in piazza Mercato con l’orchestra Monti e le Fisarmoniche.

SAN GIORGIO

Festa del Fungo – Piazza Marconi, dalla mattina e per tutta la giornata stand gastronomici dedicati al fungo, bancarelle, espositori, creativi e associazioni. In programma anche una mostra fotografica, esposizioni di auto d’epoca, esibizioni di arti marziali e danza. Alle 21, la serata si animerà con l’orchestra Gigi Chiappin.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà