Vittime della strada, Mattarella incontra l’associazione Sonia Tosi

23 Settembre 2024 20:25

(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Sergio Mattarella prima di entrare a Palazzo Gotico ieri ha voluto incontrare i genitori di Sonia Tosi e Daniele Zanrei, (giovani vittime di un tragico incidente avvenuto nel Piacentino il 2 agosto del 2021)

Danilo Tosi con la moglie Iole insieme con Laura e Antonino Zanrei hanno atteso sotto Palazzo Gotico di essere chiamati per quello che si è rivelato essere a tutti gli effetti, seppur in trasferta, “un colloquio privato”.

“È stata un’emozione fortissima trovarsi a tu per tu con il Presidente Mattarella” ha spiegato Danilo Tosi, fondatore dell’associazione costituita in nome della figlia, di Daniele e di tutte le vittime di omicidio stradale per sensibilizzare alle tematiche relative alla sicurezza stradale e fornire assistenza a vittime e sopravvissuti di gravi incidenti stradali.

L’incontro si è concretizzato ieri a Piacenza dopo che nei mesi scorsi la zia di Daniele, Orietta, e i genitori di Daniele avevano personalmente scritto una e-mail allo staff del Quirinale per chiedere, a nome dell’associazione, di poter incontrare il Presidente. Richiesta che è stata esaudita ieri.

“Mattarella – ha raccontato poi il padre di Sonia – era al corrente di tutta la storia. Ci ha fatto le condoglianze e in quei pochi istanti ha ricordato il discorso di fine anno che fece nel 2022 quando richiamò i giovani alla necessità di mettersi alla guida in sicurezza e di prestare attenzione ai pericoli della strada. Ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro che stiamo facendo come associazione e ci ha spronati a continuare in questa opera di persuasione”. I genitori hanno poi consegnato a Mattarella due volumi: quello dell’associazione contenente gli elaborati realizzati nel concorso che avevamo indetto tra il 2022 e il 2023 e la foto dei ragazzi e un volume su Piacenza con diverse illustrazioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà