Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia
04 Ottobre 2024 11:00
Oggi, Venerdì 4
PIACENZA
Ottobre Respighiano – Collegio e Galleria Alberoni, ore 21 in occasione del bicentenario della nascita dell’illustre astronomo Lorenzo Respighi, nato a Cortemaggiore, si terrà il “Concerto per Lorenzo Respighi” dell’Orchestra del Liceo Scientifico a lui intitolato. L’ingresso è libero e gratuito.
1804-2024 Il palco delle città – Archivio di Stato, dalle 8.30 alle 13.30 mostra documentaria per celebrare i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza. I documenti esposti raccontano il ruolo del Teatro nella storia cittadina, luogo dove le arti e le idee si sono intrecciate, arricchendo la vita della comunità piacentina.
Luisa – Teatro dei Filodrammatici, ore 21 spettacolo di danza, di Valentina Dal Mas, che racconta la storia di una donna fragile che, attraverso il cucito, cerca di ricomporre i frammenti della sua vita. Poetica e visivamente intensa, la performance ha vinto il Premio Scenario Periferie 2023.
MONTICELLI
Fiera dell Aglio da oggi e per tutto il fine settimana torna la manifestazione dedicata a uno dei prodotti emblema del territorio. Durante i giorni della manifestazione, oltre ai tradizionali stand gastronomici, si potranno trovare espositori, bancarelle, convegni, laboratori, buona musica e tanto altro.
Domani, Sabato 5
PIACENZA
Alter Fest – Palazzo Ghizzoni Nasalli ricco programma di eventi dedicati a arte, cultura e sostenibilità. Durante il fine settimana, i visitatori potranno partecipare a talks, laboratori, presentazioni di libri e molto altro, con l’obiettivo di scoprire nuovi modi di vivere il presente e costruire un futuro migliore per tutti.
Trova le differenze! – Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, ore 16 laboratorio dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. I piccoli partecipanti esploreranno due opere quasi identiche di Angelo Morbelli, cercando le differenze e imparando a comporre figure e sfondi. Prenotazione obbligatoria.
Commedia dialettale L é finì cma la g äva d andä – Teatro President, ore 21 di scena la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina con la brillante commedia dialettale in tre atti, tradotta in vernacolo piacentino da Pino Spiaggi, che ne cura anche la regia.
Giuseppe Cruciani in VIA CRUX – Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire – Teatro Politeama, ore 21 one-man show provocatorio e dissacrante che sfida il politicamente corretto e smaschera le contraddizioni del nostro tempo. Tra monologhi, videocollegamenti, telefonate in diretta e interazioni con il pubblico, Cruciani promette una performance oltre i limiti.
GROPPARELLO
Camminata in Rosa marcia in memoria di Ilaria Zanetti, aperta a tutti, con tre percorsi di km 2, 5 e 9. Partenza libera dalle 15.30 alle 17.30 presso l’area verde di Sariano.
Festa delle Castagne – Località Gusano oggi e domani, il frutto autunnale per eccellenza sarà il protagonista degli stand gastronomici, affiancato da numerose specialità locali. La festa sarà arricchita da musica dal vivo, gonfiabili per bambini e l opportunità di immergersi nell’atmosfera autunnale delle colline con una camminata panoramica.
CASTELLARQUATO
A Castell’Arquato c’era il mare – Palazzo del Podestà, dalle 10 alle 17 straordinaria mostra di modellini navali per tutto il fine settimana, con la presenza di modellisti pronti a guidare i visitatori in questa esposizione di opere artigianali di grande maestria. Ingresso gratuito.
GAZZOLA
Festa di Bastürnon – Tuna per tutto il fine settimana potrete gustare caldarroste e prodotti tipici, partecipare a giochi popolari per bambini e divertirvi con serate danzanti. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno al coperto.
BORGONOVO
Festa dello Sport – Centro storico per tutto il weekend presentazioni ed esibizioni di varie attività sportive con le associazioni del territorio.
PONTENURE
I Frutti del Castello – Castello di Paderna, dalle 9 alle 18.30 rassegna di frutti antichi, fiori, piante, prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato. In programma oltre 140 espositori provenienti da tutta Italia, artigianato artistico, mercato di espositori di frutta, piante e fiori dalle varietà più antiche e sconosciute, conferenze, incontri, laboratori per tutte le età e presentazioni di libri.
GRAZZANO VISCONTI
Vampiria seconda edizione della Rassegna Nazionale dedicata al mondo dei vampiri con spettacoli, concerti, performance, bancarelle, convegni, escape room, animazione, area street food e molto altro. L evento si terrà per tutto il fine settimana con ingresso gratuito al borgo.
Domenica 6
PIACENZA
Via Roma Street Market, per tutta la giornata bancarelle di hobbistica, oggettistica, artigianato, libri e molto altro.
Castagnata – Parrocchia San Giuseppe Operaio dalle 8.30 fino a sera sarà possibile gustare caldarroste, torte di patate e castagnaccio. Dalle 15 alle 19, nel salone parrocchiale, si potrà ballare il liscio con Mauro e Cristina Migliori. Ingresso libero.
Pinocchio – Teatro Trieste il Teatro dei Burattini Bergamasco presenta la classica favola di Pinocchio. I bambini avranno l’opportunità di divertirsi per un’ora, immersi nel magico mondo dei burattini, accompagnati da mascotte dei cartoni animati.
CADEO
Passo dopo Passo 2024 passeggiata di circa 5 km in occasione della Festa di Sant Isidoro Agricoltore. Il ritrovo è fissato per le 9 davanti alla Chiesa di San Pietro di Saliceto. Al termine della camminata, sarà possibile visitare l organo di Giuseppe Verdi e il Sacrario di Sant Isidoro. Partecipazione libera.
BOBBIO
4 passi nel Medioevo – Lungo la Via degli Abati e San Colombano escursione di 15 km lungo il fianco della Val Trebbia, attraversando i borghi storici di Pescina, Faraneto, Magrini e Coli, ammirando antiche fortificazioni e luoghi di culto. La passeggiata culminerà con la vista del borgo di Bobbio. Al termine del percorso, sarà offerto un rinfresco con prodotti tipici locali. L’evento è gratuito e include il trasporto in pullman e il rinfresco. Prenotazione obbligatoria.
Sagra del Fungo e del Tartufo e Festa dell Uva giornata dedicata ai sapori autunnali e alle tradizioni locali. In programma, in piazza Duomo, un esposizione di funghi e tartufi e un mercato agricolo. In piazza Santa Fara, degustazioni di vini e la tradizionale pigiatura dell’uva a partire dalle 17. Inoltre, potrete divertirvi con escursioni nelle vigne e la gara di cani da tartufo. I ristoranti della zona offriranno menù a tema con funghi e tartufi.
CASTELSANGIOVANNI
Sapori d’Autunno – Fontana Pradosa, dalle 10.30 alle 18 sarà possibile gustare deliziose specialità locali, presso gli stand gastronomici, ammirare una suggestiva esposizione di trattori d epoca e visitare vari spazi espositivi. I bambini potranno anche partecipare a un laboratorio creativo a loro dedicato.
FIORENZUOLA
L’incanto dell’incanto asta contadina che celebra le tradizioni legate alla campagna e agli animali di cortile, con l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti di beneficenza. La giornata inizierà con la Santa Messa alle 9.30, seguita da un pranzo al campo (prenotazione necessaria) e alle 14.30 avrà inizio l asta contadina. In caso di maltempo, l’evento si terrà al chiuso nel salone parrocchiale.
RIVERGARO
Festa di Autunno – Rallio di Montechiaro, dalle 12 gli stand gastronomici offriranno una ricca varietà di piatti tipici come polenta, specialità a base di ciccioli, piccola di cavallo, asinina, salame cotto e polenta con gorgonzola. Non mancheranno dolci prelibatezze e tante castagne.
Castagne, polenta e allegria – Niviano presso il campo parrocchiale dalle 11 sarà attivo il Banco Cocktail, seguito dall apertura degli stand gastronomici alle ore 12, dove si potranno gustare polenta e caldarroste. La giornata sarà animata dalla musica dal vivo dell Orchestra Monti e, a partire dalle 18, si continuerà a ballare con il DJ Set di Gibbo.
VIGOLZONE
Marcia dell Alpino camminata in memoria del dottor Giuseppe Bacchi, aperta a tutti, con tre percorsi di km 5, 10 e 15. Partenza libera dalle 8 alle 9 da via Fausto Coppi, 14 (presso Baita alpina).
CASTELLARQUATO
Festa delle Castagne e dei Ricordi durante tutta la giornata, gli stand gastronomici offriranno specialità della tradizione, come i caratteristici basturnon, la tipica patona e tante altre prelibate ricette da abbinare a un buon bicchiere di vino dei colli piacentini. Da non perdere la rassegna di vecchi trattori e macchinari d epoca, con sfilate, prove di abilità ed esposizioni.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE